×

Dieci partite consecutive con almeno un gol subito: la difesa che non difende

Se l'attacco non segna la difesa non fa meglio. I numeri inchiodano anche la retroguardia della Fiorentina che prende gol costantemente

Se l’attacco piange, o almeno balbetta, la difesa non ride. A margine della sconfitta con l’Empoli resta il sollievo per aver pareggiato il gol iniziale di Cambiaghi. Impresa di per sé non banale visto che su 31 occasioni in cui i viola sono finiti in svantaggio solo 7 volte sono riusciti a pareggiare e 2 a vincere.

sponsored

Ma resta anche il rammarico per una retroguardia ancora in difficoltà. Scrive il Corriere Fiorentino. A Braga, in Conference League, la Fiorentina aveva tenuto la porta inviolata. Con il gol incassato ieri salgono a 30 le reti al passivo di una difesa oggi dodicesima.

Mentre la striscia di gare consecutive in cui Terracciano ha raccolto il pallone in fondo alla porta sale a dieci. Di certo ieri, sul gol che ha pregiudicato la sfida all’Empoli, pesano le responsabilità di Amrabat per quel pallone perso al limite dell’area di rigore.

sponsored

Ma più in generale è tutta la fase difensiva che evidenzia lacune preoccupanti. Da Milenkovic a Igor le certezze della passata stagione sono svanite. Mentre l’alternanza con Quarta e ultimamente con Ranieri, che pure non aveva sfigurato a Torino contro la Juventus, non è stata sufficiente a evitare i gol presi.

sponsored

Colpa certamente di un’impostazione che Italiano non ha mai rinnegato. Quella di provare sempre e comunque a fare la partita. Ma anche di una condizione fisica e mentale non all’altezza dello scorso campionato.


Lascia un commento