×

Verso Fiorentina-Juventus: il popolo viola è già pronto. Al Franchi sarà record

Se non sarà un tutto esaurito ci mancherà poco. Al Franchi saranno almeno 35mila tifosi e la Fiesole prepara un grande spettacolo

Quasi duemila ieri al Viola Park, almeno 35.000 domenica sera al Franchi. L’effetto Juve si fa sentire alla faccia delle ultime due sconfitte. Se Italiano si era detto infastidito per dover preparare la sfida ai bianconeri dopo due k.o.

consecutivi il popolo viola è pronto a rispondere in massa alla partita per antonomasia. Scrive il Corriere Fiorentino. Anche per confermare alla squadra il massimo sostegno, e superare l’amarezza del rigore di Immobile, ieri al Viola Park erano in tanti a seguire l’allenamento a porte aperte organizzato dal club, vero e proprio rito collettivo per compattare l’ambiente e occasione buona per lanciare un messaggio al gruppo.

sponsored

A fine allenamento tutta la squadra di Italiano si è infatti riunita di fronte ai tifosi, pronti a ribadire l’importanza di una gara in tutto e per tutto simile a un derby, e nella quale serviranno cuore, testa e gambe. Per un duplice motivo.

Da un lato una rivalità che affonda le sue radici nel passato e per niente scalfita dalle dinamiche del calcio moderno (incluso un asse di mercato che negli ultimi anni, a cavallo delle due proprietà, è rimasto indigesto a buona parte della tifoseria) dall’altro un nuovo esame di maturità per la squadra viola, uscita sì sconfitta dalla trasferta dell’Olimpico ma tutt’altro che ridimensionata.

sponsored

Insomma anche se soltanto a inizio stagione l’appuntamento di domenica sera al Franchi ha già catalizzato le attenzioni di tutti

tanto più in una curva che come da tradizione si sta attrezzando per la consueta coreografia. Top secret, ovviamente, lo sfondo di una Curva Fiesole ormai esaurita seppure stavolta l’intenzione sia quella di legare insieme tutte le generazioni del tifo viola.

In passato non sono mancati riferimenti diretti alla città (indimenticabile lo skyline dei monumenti che salutò il primo ritorno a Firenze di Baggio in bianconero) a figure storiche come Dante e alle sue tradizioni come il calcio storico o la bandiera della Repubblica Fiorentina, ma domenica sarà soprattutto la tappa finale di una serie di celebrazioni per i 50 anni di storia della curva.

sponsored

Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE