×

Tra Roma e Praga: città impazzita per le due coppe. La Fiorentina torna a riunire generazioni di tifosi

Babbi e nonni che raccontavano di grandi vittorie, figli che magari non le hanno mai viste e vissute. Così la Fiorentina torna a far innamorare Firenze

Duemila hanno cantato fino a notte fonda nel settore ospiti del St. Jakob Park, trecento hanno accolto la squadra a Peretola al rientro da Basilea ieri mattina, più di ventimila saranno a Roma a caccia di una storica Coppa Italia e altrettanti si preparano a polverizzare i cinquemila biglietti previsti per la finale di Conference a Praga.

sponsored

Basterebbero questi numeri e queste quattro fotografie per capire e misurare l’entusiasmo in città per i risultati della squadra, ma forse, sarebbe riduttivo. Si perché mai come in queste ore Firenze e la Fiorentina sono un’unica cosa, un unico pensiero, un’empatia che lega i successi in campo con la gioia dei tifosi, con un sentimento di appartenenza sopito negli ultimi anni e riesploso all’improvviso, di fronte a due storiche finali da giocare e a due coppe potenzialmente da vincere.

sponsored

Così scrive La Repubblica. PIU' DI 20MILA. Italiano e i suoi ragazzi hanno saputo riunire generazioni di tifo, dai padri che non vedevano serate così da una vita ai figli che spesso non le avevano mai vissute in prima persona.

Mercoledì sera a Roma ci saranno più di ventimila tifosi a spingere verso un trofeo che manca dal 2001. La curva sud e i distinti, zone destinate ai fiorentini, sono sold out da tempo e sono disponibili solo alcuni biglietti di tribuna.

sponsored

Ci sarà una coreografia ad hoc e anche l’afflusso allo stadio, reso difficile dalla mancanza di pullman e treni speciali, sarà comunque garantito da una carovana di auto che invaderà la A1. VERSO PRAGA. Dopo il gol di Barak poi l’attenzione è schizzata anche al 7 giugno e alla finale di Praga.

In pochi minuti i prezzi dei voli sono saliti alle stelle e chi è riuscito a prenotare un aereo per la Repubblica Ceca ha speso dai 300 euro partendo da Milano o Pisa ai 500 euro partendo da Bologna. Qualche tifoso, decisamente ottimista, aveva già fissato volo e pernottamento qualche mese fa, spendendo solo 100 euro ma assumendosi un rischio non da poco e andando in direzione contraria alla scaramanzia.

Qualcun altro invece si è detto già pronto a partire con la macchina ma per la finale di Conference League il vero problema sta nei biglietti disponibili. La Uefa ha messo a disposizione soltanto cinquemila tagliandi per i tifosi viola, altri diecimila posti saranno gestiti direttamente dalla stessa Uefa e una parte di essi sono già stati assegnati attraverso un meccanismo di estrazione a sorte per chi si fosse registrato entro il 21 di aprile al portale della massima organizzazione europea per club.

Alcuni tifosi viola hanno tentato di sfidare la fortuna iscrivendosi nel mese scorso ma nel pomeriggio di ieri quasi tutti hanno ricevuto una mail in cui si diceva che non erano stati premiati ed estratti.


Lascia un commento