×

Stadio Franchi, sul settore ospiti i conti (e la zona) non tornano

La Fiorentina vorrebbe spostare il settore ospiti in Maratona, accanto al cantiere della Curva Fiesole, ma non mancano i problemi

La querelle relativa al futuro prossimo dello stadio Artemio Franchi va avanti, scrive La Nazione. Ma si arricchisce di un nuovo capitolo. Il tema delle ultime ore ha continuato a riguardare la capienza dell'impianto per la prossima stagione sportiva.

Ieri mattina si è tenuta la Commissione di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, per analizzare la richiesta di agibilità presentata dal Comune stesso e relativa all'utilizzazione dello stadio in contemporanea con i lavori di riqualificazione.

sponsored

«Il Comune di Firenze - recita la nota di Palazzo Vecchio - ha ritenuto di predisporre un progetto che preveda una capienza dello stadio di 24.786 posti [...]». Tutto risolto? No. Perché per la Fiorentina il dato dei 24.786 spettatori non è quello definitivo, non tenendo conto delle zone cuscinetto che dovranno rimanere libere per motivi di sicurezza e dei posti a scarsa visibilità che non possono essere venduti in abbonamenti. Il club viola continua a definire quel numero come 'lordo'.

sponsored

Quello 'netto' ancora oggi rimane un mistero. Come un mistero rimane la questione legata al settore ospiti. La riunione di ieri ha considerato il 'formaggino' attuale come quello destinato alle altre tifoserie. Una decisione in tal senso non è stata presa, la Fiorentina spinge per spostarlo in Maratona, al confine con il cantiere della Curva Fiesole.

sponsored

Per due motivi: il primo riguarda la sicurezza. In partite a rischio i tifosi ospiti si troverebbero troppo vicini al cuore caldo del tifo viola, che dalla Fiesole si sposterà in Ferrovia. In secondo luogo per motivi di opportunità.

Lasciare un settore ospiti da oltre 2.000 posti sarebbe eccessivo e fuori parametro (il 5% di 24.786 indicherebbe una quota ospiti di circa 1.200) e in molte partite del recente passato non è stato nemmeno riempito. In tal senso la riunione decisiva è slittata all'inizio della prossima settimana.

Qui entreranno in campo Prefettura e Questura, oltre al Comune di Firenze, alla Lega Serie A e alla stessa Fiorentina, che tutto sommato ormai attende solo di capire numeri e tempistiche. Lo spostamento in Maratona non è scontato per un motivo: cambiare destinazione agli ospiti vorrebbe dire dover modificare percorsi e viabilità intorno allo stadio.

Un altro tema di cui discutere.


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE