×

Serie A, anche il Monza potrebbe diventare di proprietà di un italo-americano

Oltre alla Fiorentina, anche il club di proprietà della famiglia Berlusconi potrebbe finire in mano a un imprenditore americano di origini italiane

Delle cinque lombarde di Serie A, solamente il Monza è rimasto a pura matrice italiana, ma presto Stelle e strisce potrebbero affiancare la Corona Ferrea per una nuova impresa sull’asse Brianza-New York. Come scrive Tuttosport, Gamco Investors, società finanziaria fondata da Mario Gabelli, economista americano di chiare origini italiane, ha messo sul tavolo un’offerta che potrebbe arrivare sino a cento milioni di euro per entrare in grande stile nel calcio italiano.

sponsored

La due diligence sarebbe già stata ultimata e l’offerta presentata ufficiosamente, rimane da chiarire la spartizione delle quote. Fininvest al momento sarebbe interessata a mantenere una parte, ma anche all’inizio della trattativa poi tramontata in primavera con Orienta Capital Partners si parlava solamente di un ingresso minoritario salvo poi arrivare sino al cento per cento nel corso di qualche settimana di trattativa.

sponsored

Chissà che alla fine, anche per il Monza, non si scelga il modello di gestione dell’Atalanta, con la famiglia Percassi al comando ma con il forte sostegno economico di un gruppo di investitori capitanati da Stephen Pagliuca. Un modello che sta funzionando, visti i risultati, non solo sportivi, raggiunti dalla società bergamasca.

sponsored

Per quanto riguarda il bilancio, l’ultimo dato economico a disposizione è relativo ai 60 milioni di euro di perdite registrati nell’ultimo anno. Un risultato d’esercizio non brillante, che però ancora riflette gli investimenti sostenuti dalla famiglia Berlusconi per arrivare in Serie A.

In tal senso, chi potrebbe rappresentare un miglior collegamento tra Fininvest e Gamco di Adriano Galliani?


Lascia un commento