×

Qui Empoli: battere la Fiorentina per i tifosi e la classifica

Azzurri lanciatissimi che puntano a far proprio il derby per dare gioia ai tifosi e per continuare a coltivare una classifica da sogno

Vincere il derby per dare una gioia ai tifosi e per continuare la scia positiva azzurra. È questo l’obiettivo dell’Empoli di D’Aversa che, in questo inizio di stagione, è una delle squadre rivelazione del campionato. Scrive il Corriere Fiorentino.

«Chiedo alla squadra intensità e una prestazione senza presunzione — ha detto D’Aversa alla vigilia — la serenità non deve mai portarci a sottovalutare l’impegno. L’unica cosa su cui dobbiamo concentrarci è fare felici i tifosi, mantenendo la continuità con quanto fatto finora.

sponsored

Non possiamo permetterci di giocare senza pressione. Di fronte avremo avversari più forti e dovremo dare tutto». Con 7 risultati utili consecutivi tra campionato e Coppa Italia (4 vittorie contro Catanzaro, Roma, Cagliari e Torino, e 3 pareggi contro Monza, Bologna e Juventus), l’Empoli appare come una delle sorprese di questo inizio stagione.

sponsored

E l’attesa di affrontare i viola da imbattuti e soprattutto con una posizione in classifica privilegiata, è tanta: «Sappiamo quanto sia importante la gara, sia per noi che per i tifosi. Stiamo affrontando una sfida che ricorda Davide contro Golia: la Fiorentina ha investito molto e ha una rosa competitiva.

sponsored

Fino a domani dobbiamo risparmiare ogni energia e convogliarla tutta sulla partita». In casa azzurra, dunque, la speranza è quella di poter ripetere l’impresa riuscita spesso negli ultimi anni. Infatti, la Fiorentina non vince al Castellani dal 20 novembre 2016, quando la squadra di Paulo Sousa si impose sugli azzurri di Martuscello per 4-0 grazie alle doppiette di Bernardeschi e Ilicic.

Poi, la Fiorentina ha raccolto 2 sconfitte (il 5 maggio 2019 per 1-0 e il 27 novembre 2021 per 2-1) e 2 pareggi: in totale al Castellani sono state fino ad oggi 14 le sfide con 4 successi azzurri, 5 viola e 5 pareggi. D’Aversa dovrebbe affidarsi allo stesso undici sceso in campo a Cagliari, con Anjorin ed Esposito alle spalle di Colombo.

Ma è tornato a disposizione anche Fazzini, che D’Aversa potrà utilizzare a gara in corso. A disposizione ci sarà anche l’ex viola Maleh.


Lascia un commento