×

Quando il muro avversario diventa invalicabile. Tanti tocchi in area avversaria, ma poche idee

La Fiorentina quando costretta a giocare in orizzontale trova più difficoltà e finisce per schiantarsi sul muro difensivo avversario

Analizza i numeri della fase offensiva della Fiorentina il Corriere Fiorentino. La gara del Castellani con l’Empoli certifica un differenziale evidente tra quanto fatto nei quattro pareggi con squadre più chiuse e accorte e nelle due gare con Atalanta e Lazio.

L’Empoli ha lasciato ai viola il pallone con la Fiorentina che ha collezionato 82 passaggi riusciti nell’ultimo quarto di campo, a fronte dei 53 e 52 delle due precedenti sfide, per non parlare dei tocchi in area di rigore, 28 contro l’Empoli, 26 contro la Lazio e 18 contro la squadra di Gasperini.

sponsored

La cruda sintesi è che la Fiorentina, quando costretta a giocare in orizzontale trovi più difficoltà, e finisca per schiantarsi sul muro difensivo avversario. È inevitabile attendersi miglioramenti da tutti, da Kean (i cui xG sono superiori ai 2 gol segnati) e Colpani (i cui assist previsti sono appena 0.2) al resto dei giocatori: la Fiorentina è settima per tocchi nei 16 metri avversari, ma ha concretizzato appena 7 volte, di cui una sola su azione.

sponsored

Con una consapevolezza: sarà solo e soltanto la coesione del gruppo a indirizzare il cammino della Fiorentina, come sottolineato da Kouame nel post gara a Empoli.


Lascia un commento