×

Porte girevoli Fiorentina: negli ultimi 2 anni 57 giocatori con almeno una presenza in viola

Dal 2022-23 a oggi sono 57 i giocatori viola con almeno una presenza. Un numero destinato ad aumentare

La Fiorentina e la carica dei 57, scrive il Corriere Fiorentino. Come i giocatori che, dalla stagione 2022-23, hanno indossato almeno una volta la maglia viola in partite ufficiali. Dal primo mercato con vista Conference League — quello dell’estate 2022 — la squadra gigliata è stata fin qui protagonista di 124 partite: 60 la prima stagione, 58 la successiva e 6 quella in corso.

sponsored

Le soluzioni proposte in questo lasso temporale, anche per far fronte ai sopraggiunti impegni infrasettimanali, numericamente non hanno eguali: chi ha occupato posizioni limitrofe di classifica e ha avuto impegni simili, come la Roma con 52 giocatori in campo dalla stagione 2022-23, l’Atalanta con 51 e la Lazio, che ha ruotato appena 36 uomini, ha optato per altre modalità.

sponsored

All’interno della lista dei 57 giocatori viola, non mancano le particolarità, come i pochi difensori centrali, appena 8, l’elevato numero di portieri utilizzati, addirittura 7, e i soli — se comparati con quanto fatto da Atalanta e Roma, che superano e non di poco la doppia cifra — 6 giocatori portati dalla Primavera alla prima squadra: c’è chi all’interno della stessa ha trovato un posto, ma non sempre minuti, come Kayode, Comuzzo e Martinelli, e chi è stato invece costretto a cercare poi i propri successi altrove, come Bianco, Amatucci e Distefano.

sponsored

Impossibile non soffermarsi sulla difesa: dei soli 9 reduci dalla stagione 2022-23, e tuttora in rosa, ben 4 sono difensori, ovverosia Biraghi, Dodo, Quarta e Ranieri, oltre a Terracciano, Mandragora, Ikoné, Kouame e Sottil. Da quell’annata in poi leader indiscusso, a livello di presenze, è proprio il capitano viola Biraghi con 105, seguito da Terracciano con 94 e Quarta a quota 87.

Dall’altro lato di questa graduatoria, invece, da sottolineare i soli 31 minuti di Distefano, in Conference contro l’Rfs Riga, e i 4 di Kokorin, nella gara di ritorno dei playoff dell’anno scorso contro il Rapid Vienna. Il dato complessivo, a ogni modo, è destinato a crescere e issarsi fino a quota 59, in vista dell’esordio come giocatori della Fiorentina di Gudmundsson, presumibilmente già contro la Lazio, e Moreno.

Sulla giostra del mercato e del campo viola sono saliti e scesi giocatori su giocatori: il cataclisma estivo — comunque certificato dall’esordio di ben 9 elementi in questo primo mese di partite ufficiali — di conseguenza appare forse meno sconvolgente e imprevisto: del resto, già nelle due precedenti annate si erano alternati in viola ben 48 calciatori.

Gli allenatori si sono inseriti con linearità in tale solco: Palladino ha già variato 25 giocatori nelle prime sei uscite, e prima di lui Italiano, che per 141 gare consecutive ha proposto una formazione diversa dalla precedente.


Lascia un commento