×

Polverosi: "Eppure cedere Terracciano è un rischio"

Il commento di Alberto Polverosi alla possibile cessione di Pietro Terracciano

Nel suo editoriale sul Corriere dello Sport-Stadio, Alberto Polverosi parla della situazione relativa a Terracciano e di una sua possibile cessione: "Pietro Terracciano ha due ferri da stiro al posto dei piedi. Oppure: Terracciano nel ritiro di Bagno a Ripoli e nella tournée in Inghilterra ne ha combinate di tutti i colori.

sponsored

O l’una o l’altra. O magari tutt’e due insieme visto che, se sono vere le voci che si rincorrono fra il Viola Park e Zingonia, al posto del miglior giocatore della Fiorentina della stagio ne 2023-24 potrebbe arrivare l’atalantino Musso.

Il mercato talvolta alimenta storie che spingono su piste sbagliate e, per la Fiorentina, c’è da augurarsi che pure questa sia una storia che non porta a niente, ma dopo averne annunciato la conferma durante la prima conferenza stampa di Palladino, ora la porta di Terracciano sembra tornare in discussione.

sponsored

Per evitarlo, può bastare una smentita del club di Commisso, smentita che sarebbe quanto mai opportuna visto che altre sono (dovrebbero essere) le priorità e le scelte di mercato del club viola.

Nella stagione scorsa Terracciano ha mantenuto una invidiabile continuità di rendimento.

sponsored

Non è un portiere che ruba l’occhio, ma spesso risolve situazioni complicate. Non alza mai la voce, non se la prende con i compagni quando sbagliano, commette pochi errori e quasi mai vistosi. Non è giovane, però nemmeno chi dovrebbe sostituirlo è proprio un ragazzino (34 anni a 30).

Dicono che Palladino preferisca un portiere capace di avviare l’azione dal basso ma neppure Musso, nella specialità di moda di questi tempi, è un fenomeno. Un po’ meglio di Terracciano, può darsi. Però nella tradizionale (e superata...?) interpretazione del ruolo, ovvero la parata, il numero uno viola è assai più affidabile dell’argentino.

Dicono che Palladino spinga la costruzione dal basso fino al rischio e in effetti chi ricorda il gol di Beltran a Monza (Di Gregorio fulminato con la palla al piede) può confermarlo. Ma allora serve qualcosa di più di Musso [...].

Resta il fatto che Terracciano, forse per quel suo stile poco spettacolare anche se molto efficace, non è mai piaciuto troppo ai fiorentini, non ha mai goduto di buona stampa in senso lato. Eppure basterebbe ricordare le partite di Udine (2-0 per i viola dominati dai friulani e salvati dal portiere, voto 8 del nostro giornale), col Milan in casa e fuori, col Verona, col Torino, col Frosinone, quella memorabile di Bruges e altre ancora per stabilire le sue capacità.

Poche insufficienze, raramente sotto il 5,5, questa è stata la stagione di un portiere che la Fiorentina farebbe bene a tenersi stretta".


Lascia un commento