×

Partenza sprint per la Fiorentina. Diversi motivi per sognare (anche la Champions)

Partenza ottima per la Fiorentina in campionato. Diversi motivi per sognare (anche la Champions) per i viola di Vincenzo Italiano

Come sottolinea La Gazzetta Dello Sport, l’avvio della Fiorentina fa ben sperare. Con 10 punti dopo 5 gare è al quarto posto in classifica in compagnia della Juve. Soltanto due volte la Viola ha fatto meglio: 12 punti nel 2015-16 e nel 1998-99.

Va da sé che sia anche la miglior partenza di Italiano. Essere lassù fa sognare traguardi ambiziosi. Persino, perché no, rompere le scatole alle big per un posto in Champions. PUO' SOLO MIGLIORARE. In questo avvio, Conference inclusa, la banda Italiano si è espressa al massimo in poche occasioni, la sensazione è che abbia ampi margini di crescita.

sponsored

Per dire, ha già segnato 15 gol, 11 in campionato (solo Inter e Roma hanno fatto più reti) senza l’aiuto di Nzola e Beltran, ancora a secco. Finora si è retta sugli exploit dei suoi difensori centrali e sulla vena di Bonaventura e Gonzalez.

Prima o poi arriveranno anche i gol dei centravanti. DUTTILITA'. Altro motivo di ottimismo è la duttilità viola. Italiano dalla stagione scorsa predilige il 4-2-3-1, ma coi giocatori ora a disposizione può virare sul suo antico dogma, il 4-3-3, con un centrocampo di qualità (Lopez e Arthur insieme), o muscolare (il francese o il brasiliano in mezzo a Duncan e Mandragora).

sponsored

Ma la vera novità è che Italiano ora sa anche coprirsi, quando vede la squadra in sofferenza. Con l’Udinese ha aggiunto Milenkovic per una difesa a 3 (o a 5, se volete) e tolto un esterno per affiancare Beltran a Nzola. Ottenendo di rischiare meno e tenere i suoi più alti.

sponsored

E ha portato a casa la vittoria, come fece con l’Inter l’anno scorso. Facile che il tecnico utilizzi questa soluzione più spesso, dato che uno dei difetti “storici” è quello di prendere gol evitabili, e in più provare a svegliare gli attaccanti.

Anche la rosa può dirsi profonda, al netto del ko di Dodo e di un pacchetto di centrali forse troppo ristretto. Ikoné e Barak stanno tornando a regime, ad esempio.


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE