×

Padovani, sopralluogo a Cagliari per lo stadio temporaneo

Una delegazione guidata dal dg di Palazzo Vecchio è andata in Sardegna per un sopralluogo alla Unipol Domus. Ma per le gare Uefa servirebbe un altro stadio

Un sopralluogo, a Cagliari, per raccogliere elementi e farsi un’idea su come trasformare il Padovani, attuale casa del Firenze Rugby 1931, in uno stadio adatto alla Serie A. Come scrive la Repubblica, Palazzo Vecchio, incassata la gara andata deserta sull’appalto integrato per il restyling del Franchi, va avanti.

sponsored

Nei prossimi giorni presenterà ricorso al Tar contro lo Stato per i 55 milioni di Pnrr definanziati dal governo, e in parallelo pensa ad altri 2 versanti: il nuovo cronoprogramma, col progetto esecutivo ora affidato ad Arup e lo stadio provvisorio che dovrebbe ospitare la Fiorentina per almeno due stagioni.

sponsored

I tecnici del Comune sono al lavoro: il progetto verrà inserito in bilancio a luglio, poi si procederà con l’appalto integrato sul progetto di fattibilità.

Martedì scorso, intanto, una delegazione guidata dal direttore generale di Palazzo Vecchio, Giacomo Parenti, e composta da tecnici del Comune e progettisti di Arup è andata in Sardegna per un sopralluogo allo stadio provvisorio del Cagliari, l’Unipol Domus, che la squadra utilizza dal 2017 e in cui rimarrà almeno fino al 2025, finché non sarà pronto il nuovo Sant’Elia.

sponsored

Una struttura che col nuovo Padovani potrebbe avere diversi aspetti in comune.

A partire dal nome: inizialmente Sardegna Arena, è diventato Unipol Domus dopo la partnership col gruppo assicurativo, una cosa analoga a quanto potrebbe accadere a Firenze nel caso in cui venisse trovato un accordo con un finanziatore privato.

Poi ci sono tempi e struttura. Per quanto riguarda i primi, in Sardegna la costruzione fu rapida: i lavori di edificazione partirono nella primavera del 2017 e vennero conclusi in 127 giorni. Se venissero confermati anche a Firenze potrebbero bastare per farvi traslocare la Fiorentina in tempo per il campionato 2024.

Sulla struttura, l’Unipol Domus ha carattere temporaneo e i moduli fabbricati con cui è stato realizzato verranno smontati quando sarà pronto il Sant’Elia (a Firenze, invece, sarà il progetto definitivo a dire quali parti saranno permanenti e quali no).

La capienza è di 16.412 posti divisi in 5 settori, molto simile a quella che dovrebbe avere il Padovani. Allo stesso modo, lo stadio non potrebbe avere l’omologazione per le partite nelle competizioni Uefa quindi la Fiorentina, in caso di qualificazione, dovrebbe comunque spostarsi altrove (l’opzione più probabile sarebbe il Mapei Stadium di Reggio Emilia).


Lascia un commento