×

Oggi tocca all'Under 21: Bove verso la conferma da titolare

Ieri la Nazionale maggiore, oggi gli Azzurrini con il centrocampista della Fiorentina verso la maglia da titolare

Almeno quattro punti in due partite, meglio sei. L'Italia Under 21 non può perdere nemmeno una delle ultime gare del suo girone per essere sicura della qualificazione al torneo che si giocherà in Slovacchia la prossima estate, altrimenti c'è il rischio di passare dalle forche caudine dei playoff.

sponsored

Scrive il Corriere dello Sport. Oppure, in caso di due sconfitte, guardare direttamente la competizione dal divano di casa. Quindi la sfida di questa sera contro la Norvegia, a Stavanger, riveste importanza capitale. Gli scandinavi hanno una partita in meno e tre distanze dall'Italia, con il precedente che è a favore degli azzurrini (2-0 al Druso di Bolzano lo scorso 17 ottobre).

sponsored

Vincere farebbe aumentare esponenzialmente le possibilità di arrivare agli Europei, sicuramente assicurerebbe il secondo posto. Un pareggio invece rimanderebbe tutto il discorso all'appuntamento con l'Irlanda (una partita in meno, a due punti di distanza e che potenzialmente è primo nel girone), fra un mese, il 15 di ottobre.

sponsored

A quel punto una vittoria porterebbe la qualificazione per miglior scontro diretto.

IL PIANO

Forse però è meglio evitare di fare affidamento sugli altri. Lo sa anche il tecnico Carmine Nunziata che, dopo la vittoria facile contro San Marino, sa di avere di fronte un ostacolo molto più duro. «L'avversario è totalmente diverso, ha qualità, con giocatori forti.

Lo ha dimostrato in questo cammino, per noi sarà difficile. Calcoli? No, bisogna giocarla come tutte le altre, con intensità, voglia e determinazione di raggiungere il nostro obiettivo. Dobbiamo essere concentrati. Baldanzi è recuperato, mentre Prati non ce l’ha fatta, pur provandoci.

L’infortunio era più grave del previsto, Fazzini ha avuto un risentimento. Entrambi sono andati a casa». Qualcosa verrà cambiato rispetto alla gara contro San Marino, dove Esposito si era messo in mostra con quattro gol. L'attaccante parte favorito per un posto ma non c'è la certezza.

Cambierà qualcosa, anche a centrocampo. «In generale la squadra sta bene - prosegue Nunziata - c'è l'idea di cambiare qualcosina. Il caso Savona? Il problema non è tanto l’inizio del campionato, bensì che questi ragazzi possano trovare spazio per tutta la stagione, che abbiano una continuità.

Hanno dimostrato che se gli si dà fiducia poi la ripagano». Non cambiano i diffidati rispetto alla partita con San Marino, con Coppola, Gnonto, Ndour, Fabbian e Bove. Anche per questo c'è particolare attenzione ai cartellini, perché anche con l'Irlanda sarà decisiva.


Lascia un commento