×

Nuovo Franchi, affidato il progetto da 130 milioni. Si procederà a lotti: ok a copertura e nuove curve

Entro settembre il progetto esecutivo con i soldi già a disposizione del Comune. Dal fotovoltaico ai sottocurva con auditorium: dipenderà dai 55 milioni

Intanto l’affidamento allo studio Arup di un progetto esecutivo che porti in dote i circa 130 milioni disponibili e garantisca poi di mettere a gara il cosiddetto lotto principale, cioè copertura e curve nuove. Se arriveranno facendo il giro lungo i 55 milioni tolti dall’Europa e se verranno individuate altre risorse, gli altri 3 lotti opzionali: dai pannelli fotovoltaici sul tetto all’allestimento dei sottocurva agli esterni.

sponsored

La soluzione del Franchi “a step” adesso è ufficiale. Il direttore generale di Palazzo Vecchio, “mister stadio” Giacomo Parenti ha firmato nei giorni scorsi la determina con cui autorizza una contrattazione con il raggruppamento già vincitore del concorso internazionale (Arup-Mario Cucinella-Cupelloni Architettura Srl, Schinelli e Inpro srl) per ottenere entro il 30 settembre un progetto esecutivo rivisto di ristrutturazione del Franchi “lotto B”.

sponsored

Così scrive La Repubblica.

Non un progetto da 212 milioni come quello che avrebbe dovuto nascere dalla prima gara andata deserta ma un disegno “ristretto”, da 127 milioni di euro. Esattamente quelli che sono cioè nelle disponibilità del Comune, frutto non del Pnrr su cui si è abbattuta la scure europea ma del Pnc, cioè il “Piano nazionale complementare”.

sponsored

Sulla base di questo lavoro il Comune poi in ottobre ribandirà una nuova gara d’appalto a caccia di una ditta da dicembre. Se non la trovasse, è pronto anche ad applicare la norma nella parte in cui consente una trattativa diretta con un privato per l’affidamento lavori.

La nuova “road map” però è definita. Esecutivo bis affidato ad Arup e nuova gara in autunno per il lotto da 130 milioni (che conterrà restauro, copertura e curve nuove davanti alle esistenti). Se arrivassero anche gli altri milioni si faranno anche i “lotti opzionali” (fotovoltaico, parcheggi interrati collegati all’area lounge- vip, allestimenti dei sottocurva con auditorium).


Lascia un commento