×

Non solo tattica. Palladino ha svoltato col gruppo, e con nuove gerarchie

Palladino ha vinto non solo cambiando tattica alla Fiorentina, ma anche nella gestione dello spogliatoio

Come sottolinea la Gazzetta Dello Sport, oltre all’aspetto tattico con cui ha fatto svoltare la Fiorentina da quel famoso intervallo con la Lazio, Palladino ha vinto anche nella gestione dello spogliatoio. GERARCHIE E GRUPPO.

Il confronto diretto, da uomo a uomo, avuto con Sottil per chiedere all’esterno una svolta è solo l’ultima istantanea di un tecnico che non ha paura di usare bastone e carota e che ha riscritto le gerarchie di un gruppo cristallizzato da tre anni.

sponsored

Biraghi e Terracciano, due leader del ciclo Italiano e mai in discussione nelle scorse stagioni, trattati come gli altri, Ranieri promosso capitano per attaccamento e legame con la società, Comuzzo lanciato titolare in barba alla carta di identità, Gosens arretrato di qualche metro per il bene della squadra.

sponsored

E, anche laddove c’è stato scontro internamente, fuori, pubblicamente, Palladino ha protetto tutti: « Amo tutti i miei giocatori», «Non esistono titolari o riserve » sono solo alcune delle frasi con cui il tecnico ha mantenuto la sacralità del gruppo.

Nei momenti difficili non ha mai puntato il dito contro qualcuno come in passato, quando la colpa era di chi non segnava o di errori difensivi, ma ha sempre messo nel bene e nel male il noi davanti all’io.

sponsored

Lascia un commento