×

Nico Gonzalez-Orsolini duello show con vista sull’Europa

I due esterni, trascinatori delle rispettive formazioni, si sfideranno domani pomeriggio al Franchi in Fiorentina-Bologna

Se si tratterà soprattutto di una questione di fantasia, e di gol, tocca a loro due. Con Speedy e Orso va in onda lo show del derby dell’Appennino più “alto” degli ultimi anni. Nico Gonzalez è chiamato a rianimare una Fiorentina che si è persa.

E che, dopo 3 sconfitte consecutive senza segnare, dalla zona Champions è uscita dall’Europa. Riccardo Orsolini è chiamato a confermare il suo brillante inizio di stagione. E a spingere sempre più su questo Bologna che ha inanellato 10 risultati utili di fila e così ha messo la freccia anche sulla Viola soffiandogli la zona coppe.

sponsored

Scrive La Gazzetta dello Sport.

I re del gol

Contro il Cukaricki, Nico è rimasto in panchina. Ma alla fine della sfida i 200 tifosi arrivati fino a Leskovac hanno scandito in coro, e a lungo, il suo nome. Un tributo al campione, ma soprattutto un grido d’aiuto. Senza Nico, la Fiorentina è dimezzata.

sponsored

L’argentino al momento è l’unico che riesce a dare un tocco di imprevedibilità a una squadra che negli ultimi tempi recita il compitino, magari comanda il gioco ma non riesce a essere pericolosa. Se Gonzalez, cannoniere viola a quota 5 (gliene manca solo uno per eguagliare il suo primato in A) non c’è o si prende una pausa, la Fiorentina non vince.

sponsored

Anche Orso è il cannoniere del Bologna, con 4 reti, e poteva essere alla pari di Nico «se non avesse sbagliato quel rigore col Cagliari», ricorda Motta che gli dice «che vale» ma che non fa sconti a nessuno. Lui lo sa: una buona gara non assicura quella successiva.

La titolarità con Thiago va sempre guadagnata. Comunque lui, come Nico, che invece è intoccabile, è l’esempio dell’ala che segna. E anche per questo dentro di sé pensa che Spalletti lo terrà ancora in considerazione. Ma prima c’è la Fiorentina, alla quale fece uno dei suoi gol più belli in carriera, ai tempi di Sinisa.

Nico invece l’Argentina l’ha proprio conquistata. Dopo il Mondiale, è il più presente nell’ albiceleste.

Coppia mancata

Hanno entrambi 25 anni, guadagnano, chi più chi meno, 2 milioni, hanno appena allungato il contratto. Gonzalez al 2028, Orsolini al 2027. Potevano giocare insieme, Orsolini lo ha ammesso: «Sì, vi dico la verità. Il mio procuratore mi ha parlato spesso della possibilità, di un interessamento dei viola.

Ho sempre detto, con massimo rispetto, di voler stare qui. Perché sono a Bologna da molto e poi perché non è un passo avanti». Musica per le orecchie dei tifosi del Bologna ma che suona un po’ stonata. Perché, insomma, la Fiorentina è reduce da due finali di coppa.


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE