×

Nazione: tifo viola, sale la tensione dopo San Gallo

Grande passione ma anche una spaccatura interna alla tifoseria, tra la voglia di essere protagonisti e condanna di fumogeni e petardi

I fumogeni lanciati in campo durante la partita e la minaccia, neppure velata, da parte dell’arbitro Frid di sospendere San Gallo-Fiorentina e consegnare il successo agli svizzeri hanno lasciato il segno. O meglio, fatto suonare un campanello d’allarme che il presidente Commisso non ha fatto attenuare prima di prendere una posizione dura nei confronti degli autori del gesto.

sponsored

Ma al di là di questo legittimo appello-invito, resta una sgradevole sensazione di spaccatura che non fa certo bene alla Fiorentina stessa. Così scrive La Nazione. DIVISI. Già, perché tra i tifosi anche presenti in Svizzera c’era chi non ha gradito quanto accaduto.

Da una parte la minimizzazione del gesto, dall’altra il puntare il dito contro un atto che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. Sotto i riflettori il comportamento dei tifosi viola soprattutto in Europa. Nessuno mette in discussione la passione che anima la frangia più decisa della tifoseria viola (lontana anni luce da quanto accade in altre curve).

sponsored

Si condanna, però, la voglia di essere protagonisti fuori dai canoni della normalità.


Lascia un commento