×

Monte ingaggi e Scudetto: Inter-Juve-Milan le più costose, Commisso-Lotito esempi virtuosi

Monte ingaggi: chi lotta per lo Scudetto? Inter-Juve-Milan le più costose, Commisso e Lotito esempi virtuosi

Si sofferma sui monte ingaggi e sulle spese delle prime in classifica la Gazzetta Dello Sport. La rosa dell’Inter costa oggi 143 milioni, la più alta della Serie A. Cifra giudicata esagerata da Oaktree, che ha dato il monito di tagliare, ma in modo ragionevole.

Oltre ai nerazzurri e alla Juventus ha scollinato quota 100 anche il Milan. Spendere di più non vuol dire automaticamente essere migliori in campo, ma di certo, almeno sulla carta, aiuta. Prendiamo il Napoli capolista: dopo un’annata che definire deludente è poco, con l’arrivo di Antonio Conte in panchina Aurelio De Laurentiis ha anche allargato i cordoni della borsa: mercato ricco e ingaggi saliti da 72 a 83 milioni.

sponsored

Stipendi in aumento anche per l’Atalanta, che ha qualitativamente allargato la sua rosa. Sui nerazzurri, secondi in classifica a un punto dal Napoli, vale la pena sottolineare come Gian Piero Gasperini abbia dovuto fare a meno finora di Gianluca Scamacca, l’elemento più pagato della squadra (3,2 milioni netti a stagione).

sponsored

Fa effetto vedere Fiorentina e Lazio a braccetto conl’Inter a 25 punti. Sia i viola che - in particolar modo - i biancocelesti hanno abbassato il proprio tetto stipendi in estate. Eppure, i risultati al momento stanno dando piena ragione a Commisso e Lotito.

Fiorentina e Lazio insieme non spendono in ingaggi quanto l’Inter da sola. E senza Nico Gonzalez, Milenkovic, Luis Alberto e Immobile stanno facendo addirittura meglio del passato. Il campo, evidentemente, non segue solo il portafogli.

sponsored

Esempi? Il Napoli nel 2022-23 o il Milan nel 2021-22: entrambi non erano nella Top 3 per monte ingaggi, ma a maggio festeggiavano lo scudetto. Sognare si può.


Lascia un commento