×

Lo dicono i numeri: questa la seconda Fiorentina più prolifica di sempre

I numeri premiano la fase offensiva della squadra di Italiano, che ha però potuto contare su tantissime partite e avversari soft in Conference League

Con 97 gol segnati questa Fiorentina diventa la seconda più prolifica di sempre. Anche se bisogna tener conto delle tantissime gare giocate e del livello delle avversarie, in particolare nella prima parte della Conference. Ad oggi comunque, la media è di 1,64 reti a partita.

sponsored

Scrive il Corriere Fiorentino. Un dato sicuramente positivo. Soprattutto se si pensa che nel ‘99-’00 una squadra con Batistuta, Edmundo e Rui Costa ne segnava 1,39 di media. O che quella di Montella (89 gol in 56 partite nel 2014/2015) con Pepito Rossi, Mario Gomez ed Ilicic aveva una media di 1,58 reti ogni 90’.

sponsored

Alla fine insomma, Italiano non aveva tutti i torti quando diceva che a questa squadra mancava solo una cosa: «Buttarla dentro». E chissà cosa sarebbe successo con un bomber vero. O se Cabral (17 centri totali per ora, di cui 13 da gennaio in poi ma solo 8, 5 nel girone di ritorno, in serie A) si fosse svegliato prima.

sponsored

Visto che la Fiorentina ha chiuso il campionato al secondo posto per tiri tentati (597) ma soltanto al tredicesimo per rapporto tra conclusioni e gol. Questa però, è un’altra storia. E perché no, magari anche un insegnamento per il futuro.


Lascia un commento