×

L'Italia Under 19 vola sul tetto d'Europa grazie a Kayode

Piegato in finale il Portogallo che ci aveva steso nei gironi

Sul rettilineo finale, scrive La Nazione, l’Italia risolleva la sua estate nera di delusioni internazionali vincendo, meritatamente, l’Europeo Under 19: i ragazzi di Bollini bissano il successo ottenuto vent’anni esatti fa (dalla generazione del 1984), battendo 1 a 0 un Portogallo domato e reso inoffensivo.

sponsored

È la rete di Kayode a spedire l’Italia sul tetto d’Europa: un successo arrivato grazie ad un gioco preciso e ordinato, risorto dalle ceneri di una fase a gironi che rischiava di compromettere tutto il percorso. Ci ha pensato il colpo di testa dell’esterno della Fiorentina, al 19’ del primo tempo, a portare avanti gli azzurrini.

sponsored

I brividi, quelli freddi, che ti paralizzano per qualche istante, hanno attraversato le schiene degli azzurrini solamente a 16’’ dalla fine, quando il destro di prima intenzione dell’empolese Nabian ha sfiorato il palo. Boccone mandato giù, paura allontanata, e successo che esplode.

sponsored

È il successo dei Kayode, dei Missori ma anche degli Esposito, degli Hasa e dei Vignato, faticatori d’eccellenza, attaccanti con la giusta dose di sacrificio per affrontare una competizione del genere. È la vittoria dei cugini Dellavalle, cerniera difensiva testata contro la Spagna e, dopo l’esame in lingua superato, riproposti anche ieri sera.

È l’Europeo di capitan Faticanti e di Pisilli, colonne della Roma che verrà, al pari di Mastrantonio, provvidenziale nell’unico pericoloso tiro in porta della serata. Ma c’è anche la gioia di chi ha giocato meno, ovverosia dei Koleosho, dei D’Andrea e degli Amatucci, e a maggior ragione di chi non ha giocato mai, come Palmisani e Bozzolan, elementi a loro modo fondamentali nel gruppo azzurro.

Il cielo di Malta si colora d’azzurro: Bollini e i suoi riscrivono la storia, portandosi a casa il secondo successo europeo nella loro storia, vendicando la sconfitta patita ai gironi ma soprattutto il ko in finale del 2018, quando il Portogallo si impose solamente ai tempi supplementari.

L’Italia torna a vincere un Europeo, e lo fa da outsider in una competizione in cui sembrava che Spagna e Portogallo fossero le favorite: storia riscritta, la bacheca di Coverciano si aggiorna.


Lascia un commento