×

L'Italia resta a Coverciano: approvato il restyling del centro tecnico

Progetto ambizioso e importante per il restyling del Centro Tecnico che ospita la Nazionale a Firenze

Un ampliamento da 7.530 metri quadri che prevede parcheggi, ristrutturazione di campi, spogliatoi e palestre, oltre al rinnovamento della struttura ricettiva. Ieri pomeriggio di Consiglio comunale di Palazzo Vecchio ha dato il via libera (con 28 voti favorevoli, 3 astenuti e nessun contrario), e con «immediata esecutività», alla ristrutturazione del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

sponsored

Scrive il Corriere Fiorentino. Un’opera da circa 15 milioni di euro che sarà interamente finanziata dalla Federcalcio. Senza oneri di urbanizzazione per il Comune. E che, soprattutto, fuga ogni dubbio sull’ipotesi, per altro già più volte smentita dal presidente federale Gravina, di un trasloco della Nazionale a Roma.

sponsored

Qualche anno fa infatti si cominciò a parlare di un possibile rinnovamento del centro sportivo Salaria Sport Village nella capitale. Pensato anche per ospitare gli azzurri.

L’ok arrivato ieri dal Consiglio però consolida il rapporto con la Figc e innova ulteriormente casa Italia

Che già oggi è un fiore all’occhiello dello sport italiano: «È un progetto che consente di affermare la centralità di Firenze nel calcio — ha detto il sindaco Dario Nardella nel Salone de’ Dugento — che creerà una integrazione ancora più forte tra Campo di Marte e Coverciano.

sponsored

Nessuna città in Europa può vantare un quartiere con così tanti impianti sportivi collegati tra loro. Tutto questo ha anche una forte valenza di impatto sociale». «Bene il restyling, fondamentale per tenere il centro tecnico qui a Firenze», hanno aggiunto anche i consiglieri di opposizione Massimo Sabatini e Jacopo Cellai.

Come a ribadire che in qualche modo negli uffici comunali si era percepito un minimo di rischio di veder trascolare l’Italia. Nel concreto, saranno riqualificati il campo 1 «Fabio Bresci» e il campo 2 «Enzo Bearzot» con la copertura della tribuna e la costruzione di nuovi spazi deposito.

Prevista la costruzione di un edificio adiacente alla palestra e l’ampliamento della foresteria. Saranno costruite altre 18 camere che andranno ad aggiungersi alle 54 attuali. Significativo anche il progetto sul parcheggio di 4 mila metri quadri (su due livelli, da 139 posti auto), che nascerà sull’area attualmente in terra battuta appena fuori dalla palazzina che ospita l’Aula Magna: «Coverciano è la casa degli azzurri dal 1958 — ha continuato Nardella — E un vero e proprio valore aggiunto per Firenze.

Dobbiamo viverlo sempre meno come un corpo estraneo. Anzi, anche grazie alla tramvia, lo renderemo più aperto ai cittadini». Il progetto deroga dal principio dei volumi zero. Perché, come ha spiegato il sindaco, Coverciano è classificato come struttura di servizi pubblici.

Il restyling è stato redatto su indicazione della Uefa. E prevede politiche green come l’uso di energie alternative. Nuove piantumazioni e illuminazione a basso consumo.


Lascia un commento