×

La Moviola: giudizi discordanti su La Penna. Dubbi sull'ultimo contatto in area viola

Sufficiente per Nazione e Corriere dello Sport, da 5 per Gazzetta e Tuttosport. Ecco i giudizi per l'arbitro La Penna

Spazio alla Moviola di Torino-Fiorentina sui quotidiani. Giudizi discordanti sull'operato dell'arbitro La Penna. Voto 5 dalla Gazzetta dello Sport: "Al 31’ La Penna considera fortuita la strisciata di Richardson sul tendine di Tameze, è fuorigioco (senza fallo) il contatto Maripan-Kean al 34’.

sponsored

Maripan-gol: offside (mezza figura). Ripresa: Njie pesta Ranieri ma è conseguenza di un duello sulla palla. Manca un giallo a Biraghi e sull’ultima punizione, Bove cintura in maniera reiterata e plateale Ilic in area: dubbi".

Voto 6 dal Corriere dello Sport: "Partita “sporca” quella del Grande Torino, nessuna particolare criticità per La Penna e pure tutto, gioco e arbitraggio, sembra non scorrere via con la consueta facilità. Meglio nella ripresa, con la gara sempre lì per accendersi, comunque tenuta con l’esperienza e la solidità dell’arbitro romano.

sponsored

La chiude con 28 falli fischiati e 3 ammoniti. Ok la rete segnata da Kean: sul lancio lunghissimo di Ranieri, l’attaccante viola è tenuto in gioco da Maripan, poi non ci sono contatti (e dunque falli) fra i due. Annullato il gol del possibile 1-1 di Maripan, corretta valutazione in campo dell’assistente Capaldo: sulla punizione di Ricci, è di pochissimo oltre Richardson.

sponsored

In area del Torino, sbracciata di Maripan sulla faccia di Kean, partito in fuorigioco: i granata ripartono, La Penna fischia e spiega a un nervosetto Milinkovic che il fischio è perché Kean è stato colpito (anche se in maniera non proprio così violenta) al volto, lo impone il regolamento.

Avrebbe dovuto farlo, però, anche al 62’, quando inavvertitamente Richardson colpisce, ricadendo, al volto Ricci con lo scarpino: possibile non se ne sia accorto (non era distante), lo richiamano i giocatori granata". Voto 6 per La Nazione: "Gara senza particolari grattacapi per Federico La Penna, che dirige il match parlando molto con i calciatori in campo.

Si fa ben aiutare dall’assistente che pizzica Maripan in posizione di fuorigioco quando il cileno fa gol di testa (il fuorigioco semiautomatico conferma di almeno mezzo busto). Partita in generale molto corretta fra i calciatori in campo, favorita anche dal clima di amicizia sugli spalti.

I gialli escono dal taschino nella ripresa e sono sacrosanti. Il primo a Ilic (appena entrato) per una trattenuta su Adli. Il secondo all’indirizzo di Ricci, costretto a stendere Kean dopo essere stato superato. Ed è corretto anche il giallo mostrato a Bove in pieno recupero. Ne manca uno a Njie per un’entrata imprudente su Ranieri a inizio ripresa".

Voto 5 su Tuttosport: "Nel finale non vede il fallo da rigore di Bove su Ilic (e il Var dov’era?) e in generale la sua conduzione lascia molte perplessità". Su Tuttosport anche l'analisi dell'ex arbitro Calvarese: "Nella gara dell’Olimpico Grande Torino, non convince né dal punto di vista tecnico né disciplinare.

Annullato nel primo tempo un gol a Maripan per offside; il silent check del VAR è piuttosto lungo, ma conferma la decisione del campo. L’episodio più rilevante in area di rigore si verifica nell’ultima azione: su una punizione Ilic prende il tempo a Bove, che rimane attardato.

L’ex Roma trattiene il serbo in maniera prolungata per qualche metro con due braccia; poi Ilic va giù in torsione, a causa proprio della trattenuta, e Bove gli cade addosso. È vero che il pallone non finisce in quella zona dell’area, bensì più avanti; ma se l’arbitro avesse fischiato rigore, il VAR non sarebbe intervenuto.

Poi il pallone finisce a Njie, e La Penna fischia il fuorigioco; ma sarebbe stato da verificare se la spizzata precedente fosse di Maripan o di un giocatore viola. In occasione della stessa punizione, manca peraltro un giallo evidente a Biraghi".


Lascia un commento