×

La Fiorentina dei giovani all'assalto della Lazio per sfatare il tabù

La linea dei viola è chiara: puntare sui giovani, ancor meglio se cresciuti in casa. Ben diversa la filosofia della Lazio di Lotito

Generazioni contro. Stasera la giovin Fiorentina proverà a sfatare il tabù Lazio degli attempati giocatori biancocelesti. I numeri di questa sfida sono impressionanti. Intanto Vincenzo Italiano non l’ha mai battuta: 3 sconfitte, anche pesanti, e un pareggio da quando siede sulla panchina gigliata.

sponsored

E anche con lo Spezia al suo primo anno rimediò due batoste. Scrive La Gazzetta dello Sport. Ma il peggio è la statistica di squadra. La Fiorentina non vince da due anni e mezzo. L’ultima volta nel maggio 2021 con la doppietta di Vlahovic.

Questa notte all’Olimpico, la banda Italiano proverà ad abbattere la bestia nera confidando nel suo buon ruolino di marcia in trasferta e con la forza dell’età.

sponsored

Generazione Z

Negli undici titolari di Maurizio Sarri c’è soltanto un giocatore nato dopo il 2000: Rovella. E forse a gara in corso troverà spazio un altro 2001, Isaksen. Nella Viola invece scenderanno in campo all’inizio Beltran (2001) e Parisi (2000) e ci sarebbe stato sicuramente Kayode (2004) se non si fosse fatto male.

sponsored

Ma nel poderoso turn over di Italiano hanno girato, chi più chi meno, altri baby: Comuzzo (2005), Amatucci (2004), Infantino (2003) e Pierozzi (2001). La media dei giocatori utilizzati da Sarri è di 28 anni, quella di Italiano è di 24.

Anche tra i senatori c’è differenza di età. Per dire, tranne Terracciano (ma se Christensen del ‘99 avesse convinto...), Bonaventura e Biraghi, gli altri titolari viola al massimo hanno 27 anni. Nella Lazio i trentenni, o quasi, abbondano.


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE