×

Juve-Conference, giorni cruciali. Ecco i tre scenari. Fiorentina 'rassicurata' dalla Uefa

In questa settimana si capirà se i bianconeri saranno esclusi o meno dalla Conference... o se patteggeranno per risolvere il contenzioso con l'Uefa

Si apre una settimana decisiva per capire se la Fiorentina l’anno prossimo giocherà in Europa oppure no. Decisiva sarà la Juventus, stavolta non in campo, ma nelle aule dei tribunali della Uefa: in attesa della sentenza definitiva prevista per i primi di luglio, in questi giorni si capirà però se la memoria difensiva della società bianconera avrà fatto effetto anche a Nyon oppure se, in caso di estromissione della Juventus dalla Conference, ci sarà spazio per un ripescaggio della Fiorentina.

sponsored

Così scrive La Repubblica.

I TRE SCENARI. La vicenda è complessa, si gioca in punta di diritto e regolamento e gli scenari possibili sono diversi. Il primo: Juventus ammessa alla Conference ma punita con limitazioni al mercato, blocco delle liste e grossa sanzione pecuniaria.

sponsored

Il secondo: la Uefa esclude i bianconeri per violazione del far play finanziario con la massima punizione possibile, l’estromissione dalla Conference. In quel caso i viola sarebbero ripescati. Negli ultimi giorni è poi emerso un terzo scenario, molto complesso, in cui è la Juventus si dimostra disponibile (una sorta di patteggiamento) a rinunciare alla Conference.

sponsored

In questo caso però, la strada per il ripescaggio per la Fiorentina non sarebbe scontata, anzi: il regolamento della Conference prevede che, se una società si rifiuta di partecipare alla competizione, essendosi qualificata per meriti sportivi e avendo ottenuto la licenza dall’organo nazionale competente, nessun’altra società della stessa federazione può essere iscritta al suo posto.

Dunque, niente Europa per la Fiorentina.

RASSICURAZIONI. Nei giorni scorsi ci sono stati contatti esplorativi tra dirigenza viola e delegati a Nyon e la società sarebbe stata rassicurata che in caso di forfait della Juventus ci sarebbe comunque un’italiana in gioco, in questo caso proprio la Fiorentina.

In sintesi la Uefa ha fatto capire alla società viola che il proprio regolamento potrebbe essere rivisto.


Lascia un commento