×

Italiano, vocazione 'europea'. Finale al debutto: come Trapattoni, Capello e Bernardini

Debuttante in competizioni europee, il tecnico viola ha portato con la sua idea di gioco subito la Fiorentina in finale

Non c’è dubbio che Italiano abbia una vocazione “europea” per il suo credo tattico, impastato di velocità, possesso palla e atteggiamento sempre offensivo, a rischio di farsi male. Non ci stupiremmo che il suo modello di riferimento sia Guardiola dato che anche lui, spesso, alza uno dei centrali a fare da regista aggiunto.

sponsored

Ora Italiano è entrato nel ristretto gruppo degli allenatori italiani che sono riusciti a centrare una finale europea alla prima esperienza. Sono 12, tra cui Rocco, Trapattoni, Capello, Lippi e Vialli (da allenatore-giocatore del Chelsea) e Fulvio Bernardini, che portò la Viola in finale di Coppa Campioni nel 1956-57 con il grande Real.

sponsored

Così scrive La Gazzetta dello Sport. PROVARCI SUBITO. Tra l’altro, Italiano potrebbe entrare in una cerchia più ristretta, perché di quei 12 solo 6 riuscirono a portare a casa la coppa e due di loro la vinsero praticamente appena insediati in panchina: Giampiero Marini con l’Inter (Coppa Uefa 1993-94) e Roberto Di Matteo col Chelsea (Champions 2011-2012).

sponsored

Lui è già carico: «Ora dobbiamo preparare la finale per trasformare un buon lavoro in un capolavoro». Beh, conquistare due finali è già un capolavoro per un tecnico che viene dalla gavetta e che ha solo 3 anni di A. Un deb già grande.

CON I GRANDI. Il Corriere dello Sport - Stadio va più nello specifico: al debutto nelle coppe europee, quali sono i tecnici che hanno subito conquistato la finale di una delle competizioni principali dell’Uefa? Italiano si è messo alla pari di mostri sacri del nostro calcio: Nereo Rocco nella Coppa dei Campioni 1962-‘63 (l’anno precedente aveva affrontato la Coppa delle Fiere), Giovanni Trapattoni nella Coppe delle Coppe 1973-‘74, Fabio Capello nella Champions 1992-‘93, Marcello Lippi nella Coppa Uefa 1994-‘95.

Ma poi ci sono anche Luigi Simoni (Coppa Uefa 1997-‘98), Alberto Malesani (Coppa Uefa 1998-‘99), Gianluca Vialli (Coppa delle Coppe 1997-‘98), Roberto Di Matteo (Champions 2011-‘12), Gianpiero Marini (Coppa Uefa 1992-‘93). E all’estero, come Italiano hanno fatto anche Zidane, Guardiola, Van Gaal, Heynckes, Simeone e altri ancora.

Una bella compagnia per un allenatore che solo cinque anni fa era in serie D . Ma che già allora, di questi tempi, si giocava i playoff.


Lascia un commento