×

Italiano, per fare il salto di qualità deve blindare la difesa della Fiorentina

Il tecnico, alla terza stagione a Firenze, è chiamato a fare il salto di qualità. Come? Blindando una difesa troppo spesso in difficoltà

Una promozione in Serie A con lo Spezia. Una salvezza con lo stesso club. Poi il trasferimento a Firenze, una qualificazione europea conquistata al primo anno e due finali (Coppa Italia e Conference), seppure perse, al secondo.

A Vincenzo Italiano, ormai, manca solo un trofeo. Ma nemmeno servirebbe per l’abilitazione al ruolo di “tecnico da grande squadra”. Scrive La Gazzetta dello Sport. Il Napoli aveva già pensato a lui. Poi ha fatto altre scelte.

sponsored

E la Fiorentina non aveva comunque nessuna voglia di lasciar andare un allenatore così bravo. Questa stagione servirà a Italiano per dimostrare di poter organizzare una fase difensiva convincente. Al di là delle qualità individuali e dalle capacità di lettura delle situazioni da parte dei giocatori.

sponsored

Perché, per quanto a Italiano piacciano la difesa alta e la pressione estrema, ci rifiutiamo di pensare che non abbia ripetuto mille volte ai suoi giocatori che a palla scoperta si scappa velocemente indietro. Il gol del West Ham al 90’ della finale di Conference è una lezione che i difensori di Italiano non dimenticheranno mai.

sponsored

Ma anche l’amichevole recente con la Stella Rossa ha dimostrato che là dietro bisogna fare molta più attenzione.


Lascia un commento