×

Italiano, mister turnover. Il segreto è nelle rotazioni: già 26 giocatori utilizzati

Da San Siro la lezione più dura, così Italiano cambia sempre in media 3-4 giocatori tra una partita e l'altra. Avverrà anche contro l'Empoli

Il segreto è tenere tutti sulla corda fino all’ultimo. Nessuno spiffero, nemmeno il più impercettibile, deve consentire ai giocatori della Fiorentina di capire quali possano essere le scelte di formazione di Vincenzo Italiano fin tanto che, nel giorno-gara, non si terrà la riunione tecnica.

sponsored

In un certo senso è proprio così che i viola in questo triennio hanno costruito le proprie fortune. Ovvero con l’effetto sorpresa e la sensazione che tutti, prima o poi, possano avere una chance in campo. Sono già 26 i giocatori utilizzati nelle prime 12 gare di stagione, tra i quali - dettaglio non di poco conto - ci sono stati anche tre esordi in A di baby arrivati dal settore giovanile: Kayode (ormai un titolare), Amatucci e Comuzzo.

sponsored

Così scrive Il Corriere dello Sport - Stadio. PIÙ DI UN DOGMA. Erano 26 i giocatori utilizzati nelle prime 12 giornate anche nei primi due anni di Italiano. Quello di sfruttare il più possibile la rosa a sua disposizione - il turnover, per dirlo in modo più profano - è divenuto con il tempo più di un dogma per Italiano, che dopo aver centrato il ritorno in Europa al primo colpo e, solo pochi mesi fa, aver giocato due finali in appena due settimane (come non accadeva dal 1961) adesso vuole di più.

sponsored

Ed non è disposto ad accettare di fermarsi ancora all’ultimo gradino della classifica che riguarda le sette sorelle. Sarà forse anche per questo che, pur di tener fede alla sua filosofia, anche dopodomani contro l’Empoli Italiano è pronto a schierare la sua 117ª formazione diversa consecutiva da quando è arrivato a Firenze.

La sensazione, infatti, è che nonostante il derby con gli azzurri si giochi di lunedì - e dunque la Fiorentina, oltre a sapere già il risultato delle altre big in corsa per la Champions, abbia un giorno in più per valutare l’utilizzo dei Nazionali - tanti dei giocatori che nel corso delle ultime due settimane sono stati impegnati con le rispettive selezioni siano destinati a partire dalla panchina.

Favorendo così l’ennesima turnazione della rosa. A San Siro contro l'Inter Italiano cambiò solo un giocatore di movimento rispetto alla gara precedente con il Rapid Vienna, e il risultato fu disastroso. Così da allora vengono alternati di media 3-4 giocatori a partita.

Contro il Napoli, invece, erano stati addirittura 7 i giocatori diversi rispetto al Ferencvaros.


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE