×

Italiano 2.0. Duttilità e cambi, anche a gara in corso. E tanti singoli crescono

Molti meriti dell'avvio di stagione super della Fiorentina stanno nelle capacità di Vincenzo Italiano

Tra i punti di forza di questo avvio di stagione della Fiorentina c’è anche Vincenzo Italiano. Come sottolinea la Gazzetta Dello Sport, da integralista col dogma del 4-3-3 il tecnico viola è divenuto duttile, quando la scorsa stagione è passato al 4-2-3-1 più consono alla rosa a disposizione, è diventato più elastico anche all’interno degli stessi sistemi.

sponsored

Grazie anche ad Arthur, il regista che cercava. Con lui può liberare Bonaventura dai compiti di costruzione per fare l'assaltatore. E senza rinunciare ad attaccare, ha imparato anche a coprirsi. Come con l’Udinese, dove ha cambiato in corsa il 4-2-3-1 in 3-5-2, inserendo un centrale ma anche Beltran per aiutare Nzola a tener alta la Viola.

sponsored

Se poi deve rimontare, osa spesso col 4-2-4, come è successo nel finale col Genk in Conference. CRESCITA. Un’altra qualità del tecnico è che fa crescere i giocatori, li migliora. Sotto il profilo tecnico-tattico e caratteriale.

Quarta, per dire. Non solo il difensore è più concentrato e commette meno distrazioni fatali, ha imparato a essere un regista aggiunto alla stregua dello Stones di Guardiola (al quale si ispira Italiano) e assaltatore. E Gonzalez?

sponsored

Ora è un campione completo. Italiano lo ha fatto diventare un uomo squadra, quello che dà la carica nei momenti grigi e che torna sempre a difendere. Gli esempi sono tanti, ma da sottolineare c’è il lavoro sui giovani. Kayode il simbolo: con Dodo ko, Italiano si è affidato al 2004 che ha grandi doti ma che sotto la sua guida sembra anche già un giocatore esperto.

Tra i meriti del tecnico viola anche la capacità di far ruotare molto la rosa, tenendo tutti sulla corda.


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE