×

Il St Jakob Park sarà una bolgia. Ma la Fiorentina può contare su duemila tifosi

Basilea è cittadina tranquilla ma stasera al St. Jakob Park sarà un inferno. Ma la Fiorentina avrà 2mila tifosi pronti a fare la loro parte

A Basilea la vita scorre tranquilla, molto tranquilla. Tutto pulito, tutto ordinato, tutto impeccabile. Però stasera nello stadio che ospiterà la sfida fra i rossoblù e la Fiorentina si vivrà un’altra atmosfera. La prima indicazione fornita dal Basilea a inizio conferenza stampa è chiara e suona come un avvertimento agli avversari: «Ci saranno 40.000 spettatori».

sponsored

Scrive il Corriere dello Sport-Stadio. Di questi, più di 2.000 saranno viola, fra loro anche italiani che lavorano in Svizzera. Un esodo che poteva essere maggiore se ci fossero stati a disposizione più biglietti. Biglietti che invece stanno lievitando per la finale di Coppa Italia contro l’Inter: all’Olimpico saranno oltre 20.000 viola, forse si arriverà a 25.000.

sponsored

Intanto, i 2.000 oggi a Basilea serviranno. Perché l’ambiente che attende la Fiorentina è bollente. Ricordate quelli del Basilea al Franchi? Fumogeni, fuochi d’artificio, tifo incessante per novanta minuti, un gran casino. Qui sarà una bolgia, ci assicurano.

Una spinta assordante per aiutare il Basilea e intimorire i giocatori di Italiano. È un aspetto da non sottovalutare. Peraltro, ieri pomeriggio si è sfiorato un incidente diplomatico, poi rientrato. A Firenze era rimbalzata la voce che il centro di Basilea fosse stato interdetto ai tifosi viola, che una settimana prima avevano visto gli svizzeri sfilare dalle vie del centro fino allo stadio Franchi.

sponsored

Proteste che sono montate in meno di un’ora attraverso i social. Poi la precisazione: oggi si celebra l’Ascensione, c’è una grande festa in una piazza centrale della città (dove andranno anche i supporter rossoblù). E le autorità hanno preferito spostare il punto di ritrovo dei tifosi della Fiorentina.

Per evitare che si ritrovassero a contatto con i rivali.


Lascia un commento