×

Il salto di Italiano: dai playoff di Serie D alla doppia finale in 5 anni. Dalle tensioni alla ricerca del "capolavoro"

Cinque anni fa vinceva i playoff di Serie D, oggi sogna di vincere un doppio trofeo (soprattutto europeo). Una stagione comunque da ricordare

Una squadra dolcemente imperfetta che a volte fa dannare, ma riempie il cuore della sua gente.

È la Fiorentina di Vincenzo Italiano, generosa, coraggiosa, a volte sciagurata. Il suo allenatore ha gli occhi spiritati di Conte e un po’ della follia di Zeman. «Se avessi dovuto scegliere tra Roma e Praga avrei scelto Praga».

sponsored

Cioè la finale di Conference il 7 giugno contro il West Ham anziché quella di Coppa Italia mercoledì all’Olimpico contro l’Inter. E invece Italiano se l’è prese tutte e due e ora orgoglioso dice «proviamo a trasformare un buon lavoro in un capolavoro».

Cioè regalare un trofeo che alla Fiorentina manca da oltre vent’anni, la Coppa Italia 2001 con Mancini in panchina, prima del fallimento di Cecchi Gori. Così scrive il Corriere della Sera. DA RICORDARE. Pazienza se sia a Roma che a Praga dovrà rincorrere il pronostico.

sponsored

Arrivarci dopo stagioni tempestose è già un’impresa e il merito, al di là di un mercato che va rivalutato, è soprattutto di Italiano, 45 anni, ex centrocampista e capitano del Verona, la cui carriera da allenatore non si è mai fermata.

Nel 2018, cinque anni fa, vinceva il playoff di serie D con l’Arzignano. Adesso sogna, soprattutto un titolo europeo, senza dimenticare le promozioni con Trapani e Spezia. A Firenze c’è arrivato grazie all’intuizione del d.s.

sponsored

Pradè dopo che Gattuso aveva voltato le spalle a Commisso. Vedremo cosa succederà nei prossimi 17 giorni. Una stagione da tutto o niente, cominciata tra mille difficoltà, critiche, polemiche, tensioni e che, comunque vada a finire, sarà da ricordare.


Lascia un commento