×

Il gol più bello... sugli spalti. L'intuizione del gruppo salva la vita al tifoso viola. Ora fuori pericolo

Non solo la rimonta sul campo, a Basilea la Fiorentina ha compiuto un'altra vittoria. Venuti, Biraghi e gli altri: un gesto che ha salvato il tifoso

Non solo quella sul campo, ma anche la vittoria del cuore, della generosità, del percepire e agire subito che per qualcuno la notte di coppa non era più una notte di festa. «Sì, siamo stati noi, sono stati i ragazzi, a chiedere all’arbitro di fermare la partita perché avevamo capito che nel settore riservato ai nostri tifosi stava succedendo qualcosa… qualcuno stava male e c’era bisogno che i soccorsi si muovessero in fretta…».

sponsored

E’ questo il racconto di Vincenzo Italiano. Cuore e freddezza per far fermare la partita e far partire i soccorsi il prima possibile per il tifoso colto da malore. Pur con i rischi che, sul campo, avrebbe potuto comportare spengere l'interruttore della concentrazione, scrive La Nazione.

sponsored

VITA SALVATA. Kouame, Biraghi, Amrabat e via via tutti i ragazzi che si sono alzati dalla panchina accanto a Italiano, quando hanno capito che nel curvino dei tifosi della Fiorentina c’era bisogno di far arrivare i soccorsi, non ci hanno pensato due volte a rinunciare al pallone per pensare a chi si trovava in una situazione d’emergenza.

sponsored

Di paura. Due parole con l’arbitro, il delegato Uefa a bordo campo che interviene e fa correre i sanitari e la partita che si ferma. Otto minuti di sospensione con l’obiettivo di salvare una vita. Riuscendoci. Perchè grazie all’intuizione, il gesto e la decisione della squadra viola, quel tifoso è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale di Basilea per le prime, decisive, cure mediche.

Un gesto che vale doppio quello della Fiorentina che in nottata ha voluto poi seguire lo stato di salute del tifoso che era in ospedale. FUORI PERICOLO. Come aggiunge Il Corriere dello Sport - Stadio, i tifosi, accortisi della situazione del loro compagno, non riuscivano a richiamare l’attenzione per ottenere soccorso e si sono rivolti a Venuti e compagni.

I quali hanno compreso immediatamente la portata di quello che stava accadendo e (in primis Venuti) hanno avvertito Biraghi,che stava per battere un calcio d’angolo. Da lì l’immediato richiamo all’arbitro e al quarto uomo. A quel punto sono intervenuti il delegato Uefa, lo staff sanitario della Fiorentina, i dirigenti e altri giocatori.

In campo si sono mossi anche i barellieri, che, però, giunti sotto il settore dei tifosi viola, si sono accorti di non poter salire sulle tribune da quel punto. Momenti di concitazione, qualche viola urlava in campo «sta morendo!», qualcuno aveva le mani nei capelli.

Si è temuto il peggio, poi i soccorsi sono arrivati dalla parte superiore della tribuna e, dopo le prime cure, si è provveduto al ricovero in ospedale. Da dove, in nottata, sono arrivate notizie confortanti. Come scrive il Corriere Fiorentino,il tifoso è ricoverato ma fuori pericolo: tra i viola club è scattata la colletta per pagare le spese mediche.

 

Lascia un commento