×

Gudmundsson, due le udienze (a porte chiuse) previste

Giovedì e venerdì il processo in cui il fantasista islandese è accusato di reati sessuali

Albert Gudmundsson e la Fiorentina, scrive il Corriere Fiorentino, sono ancora reciprocamente fermi ad un foglio bianco: il connubio tra l’ex Genoa e il club viola, ufficializzato lo scorso 16 agosto, non ha ancora potuto dare nessuna risposta sul rettangolo verde.

Arrivato a Firenze con un fastidio al polpaccio, l’islandese ha iniziato a lavorare in gruppo da martedì scorso, ma la sosta non potrà essere sfruttata nella sua interezza dal numero 10 gigliato. Questo perché, alle porte della settimana che conduce ad Atalanta-Fiorentina, Gudmundsson è rientrato in Islanda per il processo in cui è imputato, con l’accusa di cattiva condotta sessuale, presso il tribunale distrettuale di Reykjavik.

sponsored

Le udienze sono previste — a porte chiuse — giovedì 12 e venerdì 13 settembre. La vicenda processuale che lo riguarda va avanti da più di un anno: il calciatore fu denunciato da una donna, conosciuta in un locale della capitale islandese, nell’estate del 2023.

Dopo un’iniziale archiviazione, tuttavia, in seguito a un ricorso presentato dai legali della presunta vittima, il caso è stato riaperto, con il rinvio a giudizio di Gudmundsson. L’accusa chiede che Gudmundsson venga condannato — condanna che, per i casi di violenza sessuale, secondo l’articolo 194 del codice penale islandese, prevede una pena che va da uno a 16 anni di prigione — oltre al pagamento delle spese legali e ad un risarcimento di tre milioni di corone islandesi, come riportato da numerosi media islandesi.

sponsored

Sul fronte calcistico le prime conseguenze sono già arrivate: dopo le sfide di giugno 2023 contro Slovacchia e Portogallo, alle quali Gudmundsson ha partecipato, il calciatore non è stato più convocato in nazionale. Secondo le regole della Federcalcio islandese, infatti, un giocatore non può essere selezionato mentre casi come questi sono ancora aperti.

sponsored

Gudmundsson farà rientro a Firenze nella serata di venerdì, in tempo utile per la rifinitura di sabato e per la partita contro l’Atalanta, in programma domenica 15 settembre alle ore 15. Per quanto possa essere complesso stimare con certezza lo stato non solo fisico, ma anche psicologico, di Gudmundsson — che in Islanda è seguito da un fisioterapista e da un preparatore atletico viola — tutto lascia presagire che possa essere Bergamo il teatro del suo esordio.


Lascia un commento