×

Gonzalez torna decisivo nella notte della rimonta

L'argentino assoluto protagonista nella sfida (fin qui) più importante, dopo un periodo in cui era parso piuttosto stanco dopo una stagione estenuante

«Voglio riuscire a fare quello che faceva il Nico Gonzalez che è arrivato a Firenze, un giocatore che faceva la differenza». Così parlava di se stesso Gonzalez alla vigilia dei quarti di finale di Conference League contro il Lech Poznan, scrive il Corriere Fiorentino.

Non veniva da un periodo facilissimo e aveva voglia di tornare protagonista. Non erano state parole al vento, quelle polacche, perché con una buona prestazione l’argentino aveva spinto i viola alla vittoria per 4-1 con un gol e un assist. Ieri sera, nella notte di Basilea, ha fatto ancora meglio tenendo viva la Fiorentina con una doppietta.

sponsored

Contro una difesa sempre schierata a cinque è stato bravo a sfruttare le palle alte. Prima ha mandato fuori, di testa, un bel cross di Biraghi. Poi, al 35’, sempre da un lancio di Biraghi su calcio d’angolo — stavolta dalla destra — ha sbloccato la partita.

Ha preso bene il tempo tagliando l’area con un terzo tempo, con la complicità dei difensori del Basilea che sono rimasti lì immobili a guardarlo. Una rete che rischiava di non servire a niente. Invece sempre dalla destra, dai piedi di Dodo (di nuovo tra i migliori in campo) è arrivato il pallone che ha cambiato tutto.

sponsored

Errore della difesa svizzera che non è riuscita a spazzarlo dall’area, rimpallo su Amdouni e Nico Gonzalez pronto a metterla in porta. Il gol, la doppietta, più importante della sua carriera. Quella che vale una finale europea.

Una notte magica in coda a un periodo in cui era parso, come del resto diversi compagni, piuttosto stanco dopo una stagione estenuante. Sulle gambe ha prevalso la testa, la voglia di provare a giocarsi un altro trofeo. Da protagonista, vista l’impronta che ha lasciato tra quarti e semifinali, con 6 gol e 3 assist in 12 partite di Conference (compreso il playoff estivo).

sponsored

Di certo, Gonzalez vorrà compensare i primi mesi difficili a causa dei guai fisici, gli stessi che lo hanno prima illuso di poter giocarsi il Mondiale con l’Argentina, e poi gli hanno tolto il Qatar sul più bello. Contro il Basilea, nella partita più importante fino a questo momento della Fiorentina, è stato decisivo come gli era stato chiesto.

Ma a questi livelli, si sa, gli esami non finiscono mai e i due che sono all’orizzonte sono quelli per cui sarà ricordato.


Lascia un commento