×

Gol e assist spingono Bonaventura verso il rinnovo fino al 2025

Jack è sempre leader della Fiorentina e il suo futuro sembra ancora tingersi di viola: con tanto di rinnovo del contratto

Il tempo è un galantuomo. Nel caso di Bonaventura, il vecchio aforisma di Voltaire sembra più che attuale. A 34 anni, i numeri del centrocampista stanno crescendo, un fattore che si aggiunge all’esperienza, allo spessore tattico e alle qualità che da sempre lo accompagnano in carriera.

sponsored

Scrive il Corriere dello Sport-Stadio. Bonaventura è arrivato a Firenze nel settembre del 2020. E da quando è nel capoluogo toscano, a livello di realizzazioni, la sua crescita è costante. Nella prima stagione ha infatti segnato 3 gol, nella seconda 4 e nella terza 5 a cui però si aggiungono le 2 reti in Conference League per un totale di 7 centri.

sponsored

La sfida del suo quarto anno sarà quella di battere il record personale in viola. E continuare ad essere un punto di riferimento per i compagni. Adesso è già a quota 3 gol e 2 assist nella 5 gare del campionato attuale. Un dato che lo incorona come unico centrocampista a prendere parte ad almeno cinque gol in tutte le ultime cinque stagioni di Serie A.

sponsored

TRE SU CINQUE

A Udine “Jack” è stato cinico e decisivo, segnando una rete e servendo un’apertura illuminante per Martinez Quarta. Concreto e opportunista come il resto della Fiorentina, è riuscito a raccogliere il massimo con le poche occasioni create con un capolavoro di classe e furbizia.

Nei tre punti in Friuli c’è molto di Bonaventura e della sua capacità di essere determinante. L’assist per Quarta è stato pregevole. E il raddoppio ha rappresentato il sigillo definitivo sul successo della Fiorentina che ha vinto per 2-0 e in entrambi i centri c’è lo zampino del numero 5 viola.

È la terza rete che Bonaventura insacca in Serie A dopo quella della settimana scorsa contro l’Atalanta e quella della prima giornata di campionato a Marassi. Dove l’ex Milan aveva servito pure un assist a Mandragora.

L’OPZIONE

Se i numeri e le prestazioni si confermano su questi livelli, c’è già aria di scadenza 2025. Il calciatore infatti ha il contratto fino a giugno 2024 (rinnovato lo scorso gennaio) ma con opzione per un anno in più. Al raggiungimento di certe condizioni che potrebbero essere realizzate al più presto, se l’andamento del centrocampista e quello della squadra procedessero a questi ritmi.

Anche dal punto di vista dell’utilizzo, i numeri di Bonaventura sono sorprendenti. E' stato impiegato per 563 minuti totali di cui 405’ in Serie A. Nelle ultime due sfide, in cui ha segnato, è rimasto in campo per più di 90’ considerando il recupero.

E il minutaggio è altissimo, più di ottanta minuti, anche con il Genoa e il Lecce, quasi sessanta con l’Inter.


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE