×

Gli insostituibili. Italiano ha già i suoi 4 alfieri intoccabili

Milenkovic, Arthur, Bonaventura e Gonzalez fin qui sono partiti sempre dall'inizio. Lo faranno anche giovedì contro il Rapid

La legge di Vincenzo Italiano è uguale (quasi) per tutti. Lo confermano le tante rotazioni e una gestione della rosa che per il mister è sempre stata improntata al coinvolgimento del maggior numero di giocatori possibili.
sponsored

Un'eccezione, il passaggio tra Genova e Vienna, con un solo cambio di formazione. Ben 6 i cambi invece contro il Lecce. Il tecnico viola ha praticamente già utilizzato tutti i giocatori a disposizione. Se si escludono gli infortunati (Castrovilli, Barak, Pierozzi, Ikonè e Sabiri) e quelli parcheggiati in attesa di novità dal mercato (Amrabat, Jovic) soltanto il terzo portiere Martinelli, Mina (in ritardo di condizione) e i giovani Comuzzo e Amatucci non hanno ancora messo piede in campo.

sponsored

Così scrive il Corriere Fiorentino. INTOCCABILI. Eppure, ci sono già tre indizi (partite) che somigliano tanto ad una prova. Quelli per cui quella legge vale un po' meno. Milenkovic, ad esempio, è rimasto in campo per tutti i 270' fin qui disputati.

Arthur e Gonzalez 252', Bonaventura 241'. Per loro il turnover non è esistito finora. Quattro alfieri sostanzialmente insostituibili. DETERMINANTI. Prendiamo Nico. Due gol in due partite di campionato, a cui si aggiunge il contributo determinante in occasione del gol di Bonaventura al Genoa e, se vogliamo, l’avvio dell’azione che contro il Lecce ha portato alla rete di Duncan.

sponsored

L’argentino sta facendo la differenza e soprattutto, per il momento, è l’unico tra gli attaccanti ad aver trovato il gol. E poi c’è Bonaventura che, come il vino, sembra migliorare col passare del tempo. Già l’anno scorso un po’ tutti erano d’accordo nel dire che «quando gira Jack gira tutta la Fiorentina» e la sensazione è che questo concetto si possa applicare anche ad Arthur.

La partita col Lecce, ne è stata la più chiara delle dimostrazioni. Perfetto il brasiliano nel primo tempo, e bellissimi i viola. In calo lui nella ripresa (con palla persa sul 2-1) e gioco improvvisamente sbiadito. Arthur, Gonzalez, Bonaventura e Milenkovic partiranno dall'inizio anche contro il Rapid giovedì.


Lascia un commento