×

Giovanili sempre più multietniche: la storia di Diousse, classe 2008 convocato in Under 17

Il giovanissimo classe 2008 è stato convocato dalla nazionale under 17 del Senegal

La «mission» del Viola Park, scrive La Nazione, è già partita da alcuni mesi e oltre al colore della maglia della Fiorentina a dominare è sempre più anche la bandiera della multietnicità, specie tra i più giovani. In tal senso va letta la bella storia che riguarda Birahim Diousse, centrocampista classe 2008 nato a Camaiore da genitori senegalesi che dopo essere a lungo cresciuto nella scuola calcio del Seravezza nel 2021 è passato in viola.

sponsored

Un colpo in prospettiva quello messo a segno dallo scouting diretto da Valentino Angeloni, lesto nel soffiare il giovane mediano a pretendenti di massimo livello come Milan, Juventus e Atalanta. Fin dal suo passaggio a Firenze, infatti, la carriera di Diousse (alto già 1,85 m e ambidestro) è stata in ascesa: prima la consacrazione in Under-15 e poi molto più di recente (appena due giorni fa) la chiamata nella Nazionale Under-17del Senegal con la quale eri è partito alla volta di Antalya, in Turchia, per partecipare a uno stage di preparazione alla Coppa del mondo di categoria che durerà fino al prossimo 29 ottobre.

sponsored

Non solo Senegal, però. Il settore giovanile della Fiorentina è infatti sempre più un crogiolo di culture: basti pensare alla Primavera allenata da Daniele Galloppa dove, oltre alla forte matrice italiana e toscana (oltre il 70% dei giocatori sono «prodotti» locali), ci sono rappresentanti di altri cinque Paesi: dall’ivoriano Kouadio (difensore centrale), passando per il lituano Gudelevicius (mediano) fino agli attaccanti Denes (ungherese, sabato in gol nella sfortunata sconfitta contro la Lazio), Padilla (ecuadoriano) e Sene (punta nata in Senegal e ultimo lascito dell’ex dg viola Corvino).

sponsored

Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE