×

Gazzetta: c'è un'italiana in ogni finale europea. Segnale potente

Il segnale dai risultati delle italiane in Europa è potente e ci riporta all'età dell'oro degli anni ottanta e novanta

Una squadra italiana in ogni finale di Coppa europea. L’Inter contro il Manchester City in Champions, la Roma contro il Siviglia in Europa League, la Fiorentina in Conference contro il West Ham. Tre italiane contro due inglesi e una spagnola, e non è una barzelletta, scrive Sebastiano Vernazza sulla Gazzetta dello Sport.

sponsored

Non allarghiamoci, restiamo umili, non vagheggiamo di Rinascimento del nostro calcio, ma il segnale è potente e ci riporta all’età dell’oro degli anni Ottanta e Novanta. All’ultima volta in cui si è verificato un tale evento, per la precisione nel 1993-94, quando Milan (Coppa Campioni), Inter (Coppa Uefa) e Parma (Coppa Coppe) arrivarono tutte e tre alle rispettive finali.

sponsored

Il Milan, contro il Barcellona di Cruijff e Guardiola, e l’Inter, contro il Salisburgo, alzarono i trofei; il Parma venne battuto dall’Arsenal. Nel 1997-98 altre tre italiane fino alla fine, ma “soltanto” in due competizioni, Inter-Lazio finaliste di Coppa Uefa e Juve-Real in Champions.

sponsored

Le coppe andarono a Inter e Real. [...] E poi c'è la Fiorentina, con la sua qualificazione sofferta e bellissima per l’altalena di emozioni, i saliscendi di risultato. A Basilea i viola hanno risolto la questione in coda a un recupero infinito, qualche attimo prima che tutto si risolvesse ai rigori.

La Fiorentina è attesa da una doppia finale, Coppa Italia e Conference, un record nel record. E se c’è di mezzo Firenze, il riferimento al Rinascimento non suona inappropriato.


Lascia un commento