×

Funaro e il tema Franchi: trovare 55 milioni e ricucire con la Fiorentina

La nuova Sindaca di Firenze avrà presto a che fare con la società viola sul tema Franchi che ha sempre creato tensioni tra le parti

Prima del progetto per il nuovo stadio Artemio Franchi e dei soldi per completarlo, la nuova sindaca di Firenze dovrà occuparsi di una questione politica ancora più delicata: ricucire i rapporti, al momento assai compromessi, tra Palazzo Vecchio e la Fiorentina.

Scrive il Corriere Fiorentino. Non si tratta, certo, di una condizione sufficiente ad avere uno stadio rinnovato, ma è propedeutica e necessaria a ogni passo successivo. Perché l’inizio della demolizione del parterre della Fiesole, disposto dalla giunta Nardella nei giorni scorsi, ha ottenuto come risposta poco confortante un ricorso d’urgenza presentato dalla società viola al Tribunale civile di Firenze, per provare a bloccare i lavori.

sponsored

«Non ho mai avuto un’interlocuzione con la Fiorentina, è mio obiettivo instaurare con loro un dialogo il più costruttivo possibile», ha detto Funaro, le cui più grandi doti, secondo chi la conosce da vicino, sono la capacità di ascoltare e dialogare.

Ma lo scoglio non è facile da superare, perché Rocco Commisso ha cambiato idea e non vuole più giocare in uno stadio dimezzato dai cantieri (e quindi meno redditizio in termini di biglietti). Il patron viola si fa forza anche con la debolezza di un progetto cui mancano almeno 55 milioni di euro per essere finito.

sponsored

Funaro li troverà? E convincerà Commisso? La sindaca dovrà dimostrare di saper fare politica.


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE