×

Franchi, mancano ancora diversi milioni per tutto il progetto. La mappa dei lavori

Campo di Marte si prepara ad accogliere i primi camion e i primi materiali per i lavori di ristrutturazione dello stadio Franchi, scrive il Corriere Fiorentino. Dal 20 gennaio 2024 è prevista la consegna alla ditta che si aggiudicherà i lavori di alcune aree specifiche.

In particolare si tratta della curva Ferrovia, dove inizieranno le demolizioni delle strutture realizzate per Italia ‘90 (il resto del Franchi resterà a disposizione della Fiorentina con l’obbligo, in occasione delle partite, di consentire l’accesso al pubblico negli altri settori in sicurezza mentre verrà meno la disponibilità di parte della adiacente tribuna laterale e il settore ospiti).

sponsored

Da maggio-giugno 2024, a chi si aggiudicherà l’esecuzione degli interventi verrà consegnato tutto lo stadio e il club viola dovrà trovare una nuova casa. La scadenza per presentare le offerte è l’11 dicembre, entro fine 2023 l’aggiudicazione.

Per ultimare tutto il progetto firmato da Arup, a Palazzo Vecchio mancano circa 67 milioni perciò, oltre ai 55 milioni tagliati dal governo, ne serviranno altri 12. Dividere in lotti i lavori si è reso necessario sia per poter chiudere la gara entro fine 2023 e non perdere i finanziamenti assegnati (151 milioni), sia per evitare che la stessa, come accaduto nel giugno scorso, vada deserta.

sponsored

Ma l’obiettivo del Comune è trovare tutte le risorse mancanti, anche in caso di pronunciamento negativo del Tar del Lazio il prossimo 14 novembre. Si procederà a step, una soluzione già adottata sia per il Maggio, sia per le linee della tramvia.

Termine lavori, per completare tutto, fine del 2026, ma si conta di anticipare i tempi.

sponsored

Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE