×

Franchi: Fiesole pronta in un anno, chiusura dei cantieri nel 2028. Crescono i costi

Con la decisione della Fiorentina di rimanere al Franchi si allungano i tempi del cantiere: ecco il nuovo cronoprogramma

Entro l’estate del 2025 la nuova curva Fiesole. In tempo per l’estate successiva, quella del centenario viola, la nuova Ferrovia. Poi la copertura, ammesso che si trovino tutti i soldi, da tarda primavera a settembre del 2027, coi lavori da fare sfruttando la pausa del campionato.

sponsored

Scrive la Repubblica. Quindi riprofilatura della Maratona e rifiniture. Obiettivo garantire sempre una capienza minima da 18-20 mila posti. E finire tutto entro l’estate del 2028 per giocare la stagione 28’-‘29 nel “nuovo” Franchi.

Le prime, parziali ipotesi sulla nuova tempistica dei lavori allo stadio cominciano a filtrare sull’asse Palazzo Vecchio-progettisti

Adesso che con la Fiorentina di Rocco Commisso è stata sancita quantomeno una tregua, sul tavolo della sindaca Sara Funaro si lavora ad un cronoprogramma più slow, da concordare con Arup e con il club viola. L’ansia della corsa per finire tutto entro il 2026 pare superata, Palazzo Vecchio ha deciso di andare incontro alle richieste della Fiorentina di non doversi trasferire nemmeno per un anno o due al Padovani nè fuori Firenze e adesso studia una road map per far restare la squadra a giocare sempre al Franchi durante i cantieri.

sponsored

I tempi saranno certo più lunghi, 18-20 mesi in più si ipotizza, quindi fine lavori nell’estate del 2028 sfruttando la proroga sui tempi Pnrr che il governo ha già concesso. Ci vorranno anche più soldi, il costo dell’operazione crescerà si stima di 10-15 milioni.

Che si aggiungeranno agli almeno 65-70 milioni di euro che già mancavano al totale del progetto dopo i tagli dei fondi Pnc-Pnrr.

sponsored

Un complicato risiko fatto di denari da reperire e nuovi tempi nella cantierizzazione intriga ora Palazzo Vecchio

Il primo confronto di giovedì tra Funaro e Commisso- Ferrari è servito ad impostare un dialogo dopo l’era nardelliana. La preoccupazione della Fiorentina è conoscere la capienza dello stadio e dei vari settori per pianificare le campagne abbonamenti senza incertezze.

Le prime ipotesi che trapelano sulla nuova road map dei lavori che il Comune sta scrivendo con le ditte dicono che da qui ad estate ‘25 si correrà per finire la nuova Fiesole davanti alla vecchia più bagni, sala stampa, ecc. La Fiorentina, con sue risorse, ha chiesto di rifare anche la palazzina dell’ospitality.

Dalla stagione ‘25-’26 l’appalto comunale potrebbe invece puntare sulla nuova Ferrovia, che dovrebbe essere pronta per l’estate del 2026. Nel frattempo i tifosi potranno tornare nella Fiesole rifatta, ma ancora senza copertura.

Durante la costruzione delle nuove curve saranno piazzati anche i mega piloni che poi dovranno sorreggere il “tetto”. Su cui si comincerà a lavorare a fine 2026 e si andrà nel vivo nell’estate del 2027, quando non ci sono partite.

In ultimo la riprofilatura della Maratona e le rifiniture. Tutto finito estate 2028, in teoria. Quel che è certo è che anche con la Fiorentina si è aperta ora una nuova fase.


Lascia un commento