×

Franchi e il nodo settore ospiti. Oggi la riunione del Gos

Riunione delle parti interessate per decidere dove sistemare i tifosi ospiti nella prossima stagione: sarà comunque a capienza ridotta

Il «formaggino» come zona da destinare ai tifosi ospiti. Che, sulla carta, non potranno essere comunque più di 1.200 degli attuali 2.867. E poi: definire quali saranno, eventualmente, le partite considerate più a rischio nel prossimo campionato, da un punto di vista dell’ordine pubblico.

sponsored

Infine: capire da dove dovrebbe passare con il pullman la squadra ospite, dato che il passaggio attuale sotto la curva «Ferrovia» potrebbe essere problematico vista la presenza dei tifosi viola. Scrive il Corriere Fiorentino.

Sono queste le ipotesi che saranno prese in considerazione oggi durante la riunione del «Gruppo operativo sicurezza». Una riunione — presieduta da un funzionario della Questura — alla quale prenderanno parte non soltanto uomini della polizia scientifica, della Polaria, dell’Arma dei carabinieri, della Guardia di Finanza ma anche funzionari di Palazzo Vecchio e rappresentanti della Fiorentina.

sponsored

Al termine dell’incontro dovrà poi uscire un verbale.

Oggi si entrerà nel vivo delle questioni che toccano la capienza

Ventiquattromila e 786 posti a sedere per la stagione 2024-25 a causa dei lavori di ristrutturazione con la chiusura al pubblico dell’intera curva Fiesole, più una piccola parte della tribuna laterale e una più ampia della Maratona.

sponsored

Dai 43.118 posti a sedere non saranno dunque disponibili gli 11.642 della curva Fiesole, i 4.099 della Maratona (parterre compreso) e i 2.591 della Tribuna (parterre incluso). Il nodo da sciogliere riguarda i tifosi ospiti: la prima ipotesi è quella dell’attuale «formaggino» dove sulla carta potranno arrivare a sedersi in 1200 ma resterà da capire — come era già stato ventilato nelle scorse settimane durante i Comitati per l’ordine pubblico e la sicurezza — se il numero possa scendere fino 500, come accaduto a Bergamo con l’Atalanta che in questi anni ha chiesto una deroga alla Lega rispetto all’obbligo di garantire il 5% della capienza da destinare ai tifosi ospiti.

In questa ipotesi dovrebbero poi cambiare i percorsi dei filtraggi destinati alle tifoserie ospiti. La seconda ipotesi che resta ancora in piedi invece è trasferire il settore ospiti tra curva Fiesole e Maratona, ma questo comporterebbe anche la costruzione ex novo delle barriere di separazione.


Lascia un commento