×

Franchi, domani l’incontro Funaro-Commisso: fare veloce, priorità comune

Domani dovrebbe andare in scena l'incontro tra la sindaca di Firenze e il presidente della Fiorentina e che poi tornerà negli USA

I lavori di ristrutturazione in corso al Franchi per molti spettatori che siedono dalla parte opposta della curva Fiesole — dove sono in corso gli interventi più importanti — stanno creando un problema di visibilità delle partite.

La Fiesole senza spettatori, con la sua colorazione chiara, riflette la luce e quando il pallone non viene giocato a terra, in molti hanno difficoltà a vedere la sfera. Scrive il Corriere Fiorentino. La questione, lunedì scorso, è stata oggetto di una domanda di attualità del consigliere comunale Francesco Casini (Iv).

sponsored

All’interrogazione ha risposto l’assessore Giovanni Bettarini, spiegando che la questione «è un tema su cui l’amministrazione sta lavorando da un po’. Si stanno valutando diverse ipotesi nonostante le difficoltà» determinate da una cantierizzazione su spazi limitati che consentano alla Fiorentina di continuare a giocare al Franchi, «ma il Comune sta verificando la fattibilità di alcune soluzioni tecniche».

sponsored

La maxi-gru che assieme alle trivelle deve operare per la realizzazione delle fondazioni di quella che sarà la nuova Fiesole, rendono impossibile installare un’unica copertura che dalla cima delle gradinate oscuri tutta l’area fino a pochi metri dietro la porta.

Sarebbe necessario dividere i teli oscuranti in più parti: alcuni fissi (sulle gradinate della curva) e altri da apporre in occasione delle partite. La maggiore difficoltà è rappresentata dall’ancoraggio delle coperture che, vista l’ampia estensione, in caso di vento forte, potrebbero creare un «effetto vela» con pericolose conseguenze.

sponsored

Anche i tecnici del club viola stanno lavorando a questa ipotesi. Il costo stimato è tra i 100 e i 150 mila euro e la società deve capire quanto potrebbe essere conveniente l’investimento, anche in base ai tempi di realizzazione (permessi compresi).

Anche questo sarà uno dei temi di cui parleranno domani in un incontro il presidente viola Rocco Commisso e la sindaca Sara Funaro: il faccia a faccia, prima della partenza degli Usa del patron, servirà per chiarire il nuovo cronoprogramma dei cantieri allo stadio.

In ballo c’è anche l’eventuale partecipazione attiva della Fiorentina, rilanciata al Corriere Fiorentino dallo stesso Commisso. La priorità comune è chiudere i cantieri quanto prima.


Lascia un commento