×

Firenze sogna qualche ora in testa alla classifica. Occasione unica, ma c'è il Verona di mezzo

Palladino predica calma, i giocatori non si nascondono. Firenze ci crede: battere il Verona per andare alla sosta in zona Champions

Sognare è lecito e ci mancherebbe che i tifosi non possano pensare alla sfida di questo pomeriggio al Franchi contro il Verona (ore 15) come l’occasione più grande per vivere qualche ora in testa alla classifica e gustarsi poi, con calma, lo scontro al vertice tra Inter e Napoli di stasera.

sponsored

Se la Fiorentina è arrivata alla soglia della terza sosta per le nazionali così in alto in classifica, il merito è di chi ha saputo costruire con pazienza e razionalità una squadra che adesso non si pone obiettivi, scrive La Repubblica.

PERIODO MAGICO. Cinque vittorie di fila in campionato, diciannove punti su ventuno complessivi nelle ultime sette gare che hanno lanciato Raffaele Palladino e i suoi a soli tre punti dalla capolista. Dal Napoli di Antonio Conte, Lukaku e Kvaratskhelia.

sponsored

È chiaro che nelle logiche del riequilibrio del campionato tutto debba ancora aggiustarsi. Il percorso è lungo, alcuni club stanno recuperando terreno mentre altri navigano tra alti e bassi ma hanno un potenziale così grande che sarà difficile pensarli lontani dai posti più appetibili.

sponsored

ZONA CHAMPIONS. Ma la Fiorentina non è arrivata per caso in zona Champions. Ha rimediato ai propri difetti, ha corretto la sua andatura e trovato l’equilibrio tattico sul quale innestare la filosofia di gioco del suo allenatore.

L’occasione di questo pomeriggio è quasi unica. Battere il Verona per concludere due mesi eccezionali in campionato, dove i viola non perdono dal 15 settembre in casa dell’Atalanta (tra l’altro unico ko in Serie A finora) che ha gli stessi punti di Kean e compagni.

Palladino predica calma, anche se ha ammesso una settimana fa come il suo gruppo abbia gli anticorpi per rimanere ad alti livelli. E i giocatori non si sono nascosti, rivelando come in realtà quella classifica la guardino eccome.


Lascia un commento