×

Fiorentina, stress test con il Toro. A caccia della settima perla

Moise recuperato, Cataldi resta a casa. La Fiorentina va a caccia della settima vittoria consecutiva

Le vertigini sono improvvisi giramenti di testa: pur restando fermi si ha un’illusoria sensazione di movimento dello spazio in- torno a sé o del proprio corpo. La Fiorentina, che vede da vicino posizioni di classifica mai ipotizzate prima, andrà a Torino senza dover ricorrere a illusioni, ma avere la granitica certezza che tutto quello che ha fino ad ora conquistato non è una sensazione illusoria né deve provocare vertigini.

sponsored

Per quanto riguarda il movimento dello spazio quello è affidato al ritorno al centro dell’attacco di Kean che dopo il forfait di Genova riprende il suo posto. Non lo farà invece Cataldi, scrive stamani La Nazione. Sfumature tattiche a parte, Palladino cerca ancora una volta della sua squadra una prestazione in scia, sotto il profilo del temperamento, delle ultime cinque che sono valse altrettante vittorie – tra campionato e coppa – per continuare in un trenddi grande livello.

sponsored

Le incognite, però, sono tante perché quando si affrontano squadre in difficoltà, in un ambiente particolare – leggi contestazione pesante verso la presidenza granata si corre il rischio di trovarsi davanti un avversario che moltiplica le forze proprio per disinnescare polemiche e mugugni.

sponsored

Insomma, una partita da leggere senza frenesia. In fondo una Fiorentina cinica e sporca, come a Marassi, è ugualmente letale come quella più scintillante vista di recente. Come detto, fondamentale non ricorrere a illusioni, ma alle proprie qualità, ben sapendo quali siano i propri limiti.

Per andarci sopra. Lasciando da parte le vertigini di classifica. Anche da qui si misura la maturità di un gruppo.


Lascia un commento