×

Fiorentina show, gol a ritmi da record in Europa

La squadra viola vola con numeri impressionanti soprattutto alla voce gol fatti. Meglio di tante ricche corazzate europee

C’è voluto, forse, un po’ più tempo del previsto eppure ormai è un dato di fatto che la Fiorentina abbia assimilato a pieno il dogma con il quale, nel 2021, Vincenzo Italiano si era presentato per la prima volta agli occhi di tutta Firenze: «Difendere bene, attaccare benissimo» fu il motto con cui esordì il tecnico sotto la canicola di Piazzale Michelangelo.

sponsored

Scrive il Corriere dello Sport-Stadio. Un manifesto programmatico del suo calcio-show che nell’arco di appena un triennio ha permesso a Biraghi e compagni di centrare due qualificazioni alla Conference League, due finali nella stessa stagione, un momentaneo piazzamento in zona-Champions in questo campionato e - per adesso - un onorevole terzo posto a livello europeo in fatto di gol realizzati durante il 2023.

sponsored

CHE BRONZO

Rispetto ai viola - che nell’anno solare in corso hanno gonfiato la rete 88 volte, contando i match disputati in Serie A, in Coppa Italia e in Conference - soltanto Manchester City e Real Madrid nei top-cinque campionati europei hanno saputo fare meglio.

Rispettivamente con 112 e 99 centri. Dietro alla formazione di Italiano figurano società di blasone come Manchester United e Bayern Monaco (85 gol a testa), Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund (83), il Barcellona e il Brighton di De Zerbi (82).

sponsored

E, seconda tra le italiane dopo la Fiorentina, l’Inter (79), fanalino di coda di questa provvisoria top-ten.

ESALTATA

La collocazione dei viola risulta ancor più sorprendente se si pensa che - prendendo in esame l’attuale valore complessivo della rosa sfruttando le cifre fornite dal portale Transfermarkt - la Fiorentina è nettamente l’ultima all’interno di questo gruppo di dieci squadre.

Giusto per rendere l’idea, quella che si avvicina un po’ di più alla società di Commisso (valutata 255 milioni di euro e, per adesso, al 41° posto nella classifica di club di maggior valore in Europa) è il Bayer Leverkusen che di milioni ne vale ben 446.

Ovvero quasi il doppio. Un risultato formidabile tanto per l’allenatore - che ha saputo in poco tempo esaltare il suo credo calcistico - quanto per la dirigenza. Che ha visto premiate le scelte operate sul mercato (alcune delle quali coraggiose) tra la sessione di gennaio e quella di questa estate.


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE