×

Fiorentina show al Maradona. Consapevolezza e carattere: la Viola può sognare

L'errore di Parisi poteva condizionare chiunque, ma non questa Fiorentina. Napoli dominato, terzo posto e 13 punti nelle ultime 5 gare

Doveva essere la gara giusta per misurare la Fiorentina contro il Napoli campione d’Italia in carica. Italiano aveva sorpreso ancora una volta: fuori dagli undici titolari Nico Gonzalez. Non solo: spazio a Kayode a destra nella linea difensiva con Parisi a sinistra.

Una scelta ripagata, merito di un primo tempo ad alti ritmi e giocate di qualità da parte di tutti gli interpreti. Quarta che si infila negli spazi, prova una rovesciata e poi sul suo tocco di coscia colpisce un palo sul quale si avventa Brekalo e con un diagonale preciso batte Meret.

sponsored

Una prima frazione davvero notevole per la Fiorentina. Il Napoli fatica, viene schiacciato e costretto a fare possesso palla per il 75% nella propria metà campo. I viola giocano sciolti: cambi di gioco, accelerate negli spazi, incursioni e pochissimi brividi dalle parti di Terracciano.

sponsored

Così scrive La Repubblica. CONSAPEVOLEZZA. L’onda emotiva dell'errore di Parisi poteva travolgere chiunque ma non questa Fiorentina. Negli spogliatoi gli animi si sono raffreddati e nella ripresa il copione è rimasto pressoché lo stesso.

Ma è l’atteggiamento dei viola a sorprendere i ragazzi di Garcia. Per intensità, concentrazione, lucidità. Arthur serve Duncan che si infila in area e poi il pallone arriva sui piedi di Bonaventura. Una sentenza: piazzato e nuovo vantaggio viola. Il Napoli è stordito, la Fiorentina sempre sul pezzo.

sponsored

Italiano inserisce al momento giusto Nico Gonzalez, che non delude mai. Italiano entra in campo, corre ad abbracciare i suoi. Al triplice fischio si coccola Nico e batte il pugno sul petto di ogni suo giocatore. Doveva essere l’esame, quello per capire se la Fiorentina potesse stare lassù. Tredici punti conquistati nelle ultime cinque e un avvio di stagione da favola.

La Fiorentina può tornare a sognare anche in campionato, stavolta davvero. Con umiltà, carattere ma anche tanta consapevolezza.


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE