×

Fiorentina, grazie alla Conference valore d'impresa cresciuto di 20-30 milioni

L'analisi matematica dell'effetto positivo sul valore della Fiorentina, grazie al percorso (inaspettato) in Conference. Già sicuri 17 milioni di entrate

Le tre finali raggiunte nelle coppe europee dalle italiane sono exploit non pronosticabili all’inizio della stagione. Questo porta a stimare l’effetto positivo su Inter, Roma e Fiorentina. In che termini? Parliamo di “enterprise value”, il valore d’impresa dei club che, come per tutte le aziende, può essere calcolato applicando determinati multipli sul fatturato o sul margine.

sponsored

Da anni la società di analisi Football Benchmark realizza una ricerca sull’enterprise value delle principali squadre di calcio d’Europa basandosi sui multipli del fatturato, modello più funzionale per un settore volatile in cui diversi club sono in perdita.

Così scrive La Gazzetta dello Sport. STIMA. Ragionando attorno al concetto di “enterprise value” è possibile simulare l’incremento teorico di queste performance sportive inattese. Come? Ce lo spiega Andrea Sartori, fondatore e ceo di Football Benchmark: «La stima dei benefici di una finale di coppa sul valore d’impresa del club potrebbe essere determinata focalizzando l’attenzione sul surplus di incassi ottenuto da un percorso europeo che non ci si immaginava di poter realizzare, rispetto ad un percorso ordinario stimato ad inizio stagione».

sponsored

Seguendo questa traccia, il punto di partenza sarebbero i premi Uefa incamerati,detraendo il corrispettivo minimo per la partecipazione alla coppa e sommando gli incassi aggiuntivi al botteghino rispetto alle partite previste a inizio stagione.

Il valore ottenuto, il “surplus” di ricavi appunto, verrebbe poi moltiplicato per il multiplo, differente da club a club: il risultato sarebbe l’incremento potenziale del valore d’impresa. VIOLA. Per l'Inter il 'surplus' è di 80 milioni, a cui applicando un multiplo che in questo caso sarebbe fra 3 e 4, l’eccezionale percorso in Champions può valere ai nerazzurri una maggiorazione del valore d’impresa nel range tra 270 e 300 milioni.

sponsored

Per la Roma il 'surplus' è di 30 milioni, il moltiplicatore è vicino a tre: risultato tra 80 e 90 milioni. Per la Fiorentina, grazie alla finale raggiunta in Conference League, sono già sicuri 15 milioni di premi Uefa, il doppio di un’eliminazione ai gironi.

Vanno inoltre conteggiati 2 milioni al botteghino. Il “surplus” è di 10 milioni. Moltiplicandolo per un multiplo superiore a 2, farebbe 20-30 milioni: questo è il valore-extra della Fiorentina.


Lascia un commento