×

Fiorentina e Bologna: da intruse a protagoniste nella corsa all’Europa

I viola ospitano domani al Franchi i rossoblu in uno scontro diretto tra due formazioni che puntano all'Europa

Era da un bel po’ di tempo che Fiorentina e Bologna non si presentavano al faccia a faccia potendosi guardare negli occhi. Non a questa altezza, almeno. Separate dall’Appennino sì ma anche da un solo punto in classifica. Una (la formazione di Motta) sesta e fresca di sorpasso.

sponsored

Scrive il Corriere Fiorentino. L’altra ottava, dopo aver assaggiato la zona Champions salvo poi fermarsi. La sfida di domani insomma vale molto di più rispetto al recente passato. E se la Fiorentina ci arriva dopo tre sconfitte consecutive in campionato e la vittoria di misura in Conference, il Bologna è sicuramente in una situazione più tranquilla.

sponsored

La sensazione, comunque, è che queste due siano le uniche squadre capaci di disturbare le solite «sette sorelle» e di strappare una qualificazione alle coppe che, ormai da un pezzo, pare essere limitata a Inter, Juventus, Milan, Napoli, Lazio, Roma e Atalanta.

Soltanto i viola, negli ultimi due anni, son riusciti a «imbucarsi». Prima tenendosi dietro Gasperini poi, lo scorso anno, sfruttando i 10 punti di penalizzazione inflitti alla Juventus. Altrimenti, anche il 2022/2023, si sarebbe chiuso con quelle sette davanti a tutti.

sponsored

La Fiorentina insomma il salto di qualità l’aveva già fatto, visto che da quando è arrivato Italiano è passata dalla lotta per la salvezza a quella (appunto) per un posto in Europa.

Adesso tocca al Bologna

E se è vero che è ancora presto per trarre conclusioni definitive, è altrettanto innegabile che i rossoblu in questo campionato stanno mostrando una crescita a dir poco sorprendente. Del resto, che qualcosa stesse cambiando, s’era capito già un anno fa quando, e ovviamente non è un caso, Joey Saputo ha deciso di puntare con decisione su un tandem adesso invidiato da molti: Giovanni Sartori alla scrivania, e Thiago Motta in panchina.


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE