×

Fiorentina-Atalanta, riparte la sfida sul mercato

Tanti nomi in ballo tra Firenze e Bergamo con le due squadre che continuano a sfidarsi anche sul mercato

La rincorsa è iniziata. Perché dal punto di vista della storia calcistica l’Atalanta non può essere paragonata alla Fiorentina: ma nell’ultimo decennio o giù di lì, poco da fare, dalle parti di Bergamo hanno ottenuto risultati pazzeschi con qualificazioni europee a raffica, partecipazioni alla Champions League e la vittoria di un trofeo prestigioso come l’Europa League alzata quest’anno.

sponsored

Scrive la Repubblica. E dire che nelle partite singole la differenza non si è vista, anzi. In questa stagione tanto per fare un esempio la Fiorentina ha battuto la squadra di Gasperini tre volte su quattro. Le due in campionato e l’andata della semifinale di Coppa Italia, poi valsa zero con la sconfitta per 4-1 nel ritorno.

sponsored

Nel lungo periodo però, i risultati a Bergamo sono stati migliori. In attesa di farlo in campo nella prossima stagione, Fiorentina ed Atalanta intanto si stanno sfidando sul mercato. Obiettivi incrociati, giocatori che attraggono entrambe le piazze, idee che a volte si sovrappongono.

sponsored

Restando sul mercato, in principio fu Valentin Carboni, talento assoluto classe 2005 nell’ultima stagione protagonista al Monza (sotto la guida di Palladino) ma di proprietà dell’Inter. La Fiorentina ci aveva provato a gennaio e l’interesse non può scemare certo adesso, i bergamaschi sono vigili sull’argentino da meno tempo.

La base d’asta fatta intuire dall’Inter, circa 30 milioni, ha spaventato da subito facendo pensare ad un futuro in Premier League. Chissà. Poi è stato il tempo di Zaniolo. Considerata un’ottima idea dai tifosi viola se abbinato a Nico Gonzalez, decisamente meno qualora ne fosse soltanto il sostituto.

Ora è tornato a casa base, il Galatasaray, e la Fiorentina ha già fatto partire la prima richiesta di prestito con l’Atalanta che segue le vicende relative a Zaniolo da vicino.

Cambia il ruolo, non l’interesse

Per Marco Brescianini (classe 2000) la Fiorentina si è mossa con grande anticipo recapitando una discreta offerta. Lontana dalla richiesta (oltre 12 milioni) del Frosinone, ma abbastanza valida per intavolare una trattativa. Sul centrocampista ex Monza, Milan ed Entella, autore di 4 reti stagionali in 40 partite, ci sono ovviamente i fari ben puntati da Bergamo.


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE