×

Euro2032: Firenze sfida Bologna. E' Gara tra due restyling

Sembra proprio che Firenze debba vedersela con Bologna per conquistare un posto tra le città che ospiteranno gli Europei del 2032

Adesso è ufficiale, l’Italia nel 2032 ospiterà con la Turchia gli Europei di calcio. Una notizia annunciata ieri mattina dalla Uefa dopo mesi di colpi di scena e di voci. Ma estremamente importante sia per tutto il movimento nazionale sia, in chiave fiorentina, per la partita che si sta giocando (e si giocherà) intorno al futuro del nuovo Franchi.

sponsored

Scrive la Repubblica. Detto che le cinque città scelte, al massimo sei, dovranno essere comunicate entro l’ottobre del 2026, Firenze spera fortemente di rientrare nelle sedi del torneo. Nel marzo scorso, quando ancora si pensava che l’Italia potesse correre da sola, il sindaco Dario Nardella era stato uno dei primi a firmare la candidatura per Euro 2032, mentre a luglio, al momento dell’annuncio dell’unione con la Turchia, erano arrivate rassicurazioni dai vertici della federazione, Gravina in primis, che Firenze non sarebbe stata tagliata.

sponsored

Tuttavia la partita resta aperta. Con Milano, Torino (Allianz Stadium), Roma e Napoli sicuri di un posto, per il quinto slot sarà duello proprio tra il Franchi e il Dall’Ara di Bologna. Guarda caso due stadi pronti ad avviarsi verso due percorsi di restyling, seppur diversi tra di loro: «Per scegliere seguiremo criteri che decideremo a breve.

sponsored

Milano, Torino e Roma avanti? Ci sono anche altri progetti come Firenze e Bologna, ma non è sufficiente», ha detto il Presidente della Figc Gravina alla Rai commentando l’ufficialità della candidatura. Nardella nelle scorse settimane ha inviato una lettera ai ministri Fitto (Pnrr) Giorgetti (Economia e Finanze) e Piantedosi (Interno) per chiudere la partita Franchi e riavere i 55 milioni attraverso una scelta simile a quella attuata da Venezia.

Lo stato finanzierebbe i progetti extra Franchi, tipo aree sportive o aree verdi, già stanziati dal comune per il valore di 55 milioni, il quale viceversa dirotterebbe quelle risorse sullo stadio.


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE