×

Ecco la Viola di Palladino: oggi il primo allenamento

Ieri e questa mattina visite mediche e test fisici per i giocatori. Nel pomeriggio la prima sessione di allenamento con Palladino

Ha aperto i cancelli Gino Infantino, per dire che è stato il primo ad entrare ieri mattina al Viola Park intorno alle 8,30, mentre Moise Kean in quei minuti lo lasciava per andare a fare le visite mediche, dando di fatto il via al raduno della Fiorentina 2024-’25.

Scrive il Corriere dello Sport-Stadio. E chissà che non sia un segnale preciso da parte del 21enne argentino da provare a prendersi finalmente un ruolo da protagonista nella nuova squadra e col nuovo allenatore in panchina, dopo essere scomparso del tutto dai radar a dicembre e non aver totalizzato nemmeno una presenza nel 2024, senza per questo mai pronunciare una parola fuori posto, mai un mugugno, ma solo aspettando il proprio turno che non è mai arrivato.

sponsored

E magari arriverà se non sarà ceduto.

TUTTI AL VIOLA PARK

Attese, speranze e obiettivi di Infantino a parte, quello di ieri non è stato un giorno come gli altri in casa Fiorentina, ma è stato il primo di una storia tutta da scrivere al Viola Park: saranno chiamati a farlo i calciatori insieme a Palladino, da qui a maggio 2025, in Italia e in Europa (sempre al superamento dei playoff a fine agosto).

sponsored

Una quindicina dei trentuno convocati si sono visti ieri al centro sportivo (mancano nell'elenco, giova ribadirlo, Milenkovic e Barak dopo l’Europeo appena disputato con Serbia e Repubblica Ceca, Gonzalez, Quarta e Beltran impegnati tra Coppa America e pre-Olimpiadi con l’Argentina, più Amrabat per il surplus di vacanza concesso dal club come passaggio magari utile per trovargli una sistemazione).

sponsored

E così in ordine sparso, chi con la propria auto e chi accompagnato o in taxi, Dodo e Biraghi, Terracciano e Kouame, Ikoné e Brekalo, Parisi e Nzola, Christensen e Kayode, e poi Ranieri, Mandragora, Comuzzo e Sottil hanno fatto ritorno al Viola Park a poco più di un mese di distanza dall’ultima presenza prima del recupero di campionato a Bergamo contro l’Atalanta dello scorso 2 giugno.

OGGI BIS, POI ALLENAMENTO

E l’intero lunedì è stato dedicato alle visite mediche e ai test atletici, con particolare attenzione alle condizioni di forma di ciascuno degli atleti dopo il lungo periodo di relax anche per modulare poi i programmi di allenamento personalizzati: sorrisi, strette di mano, abbracci (Dodo e Biraghi per accogliere Kean tra i primi), impressioni sulle vacanze appena finite, magari tra un esercizio e l’altro in palestra oppure tra un test e l’altro in campo.

Esattamente ciò che si ripeterà nei modi e nei tempi oggi per tutti gli altri che ancora mancano all’appello e per chi magari avrà bisogno di qualche test supplementare, quanto mai utile in questa fase per raccogliere il maggior numero di dati.

Poi, tutti in campo per il primo allenamento agli ordini di Palladino, impaziente di conoscere i calciatori e di cominciare a trasmettere al gruppo le proprie di gioco e d’identità che dovranno contraddistinguere la Fiorentina.

Ieri il raduno, oggi il primo capitolo della nuova storia: da domani davanti ai tifosi che potranno accedere al Viola Park per la seduta pomeridiana.


Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE